Pubblicato il 26/01/2012, 13:26 | Scritto da La Redazione

EMANUELE FILIBERTO: «MORANDI, FAMMI VENIRE A SANREMO A PULIRE IL PALCO»

EMANUELE FILIBERTO: «MORANDI, FAMMI VENIRE A SANREMO A PULIRE IL PALCO»
Il rampollo di casa Savoia debutta su Cielo il 31 gennaio con “Il Principiante”, dove si mette a disposizione degli spettatori per imparare nuovi lavori. «Per ora ho fatto lo spurgatore di fogne a Jesolo, il toelettatore di cani, il mungitore di mucche in Trentino e il muratore a Barletta, ma sono disposto a tutto», […]

Il rampollo di casa Savoia debutta su Cielo il 31 gennaio con “Il Principiante”, dove si mette a disposizione degli spettatori per imparare nuovi lavori.

«Per ora ho fatto lo spurgatore di fogne a Jesolo, il toelettatore di cani, il mungitore di mucche in Trentino e il muratore a Barletta, ma sono disposto a tutto», Emanuele Filiberto inizia così a raccontare il programma Il Principiante – Il lavoro nobilita, al via da martedì 31 gennaio alle 21 su Cielo (DTT, canale 26 e SKY canale 126). Si inaugura la stagione 2012 del canale in chiaro di News Corporation Station Europe con una produzione originale, realizzata da MN, in dieci puntate. L’idea è dello stesso rampollo di casa Savoia, che con molta autoironia si concede al pubblico per divertire e divertirsi: «Ogni puntata durerà 45 minuti, dove verranno montati tre giorni di lavoro: il primo faccio il colloquio con l’azienda, il secondo inizio a lavorare con un tutor e il terzo faccio tutto da solo. Abbinate alle immagini di questo reality a tutti gli effetti ci sono scene molto ironiche in cui io faccio il principe un po’ debosciato che però vuole darsi da fare per la prima volta nella vita e aspetta le missioni dai telespettatori».

Disposto a tutto, anche se il suo sogno da bambino era quello di guidare una navicella spaziale: «Invece non farei mai il calciatore: che noia correre dietro un pallone tutto il giorno. La mail più strana che è arrivata mi chiedeva di fare il manichino per i crash test automobilistici».

A metterlo alla prova è proprio il pubblico di Cielo che, da dicembre a oggi, ha sommerso di mail la redazione del programma (ilprincipiante@cielotv.it) con le più disparate proposte di lavoro: si va dai mestieri più classici come il pizzaiolo, il macellaio, il parrucchiere o il carrozziere, a lavori curiosi come il boscaiolo, il corniciaio, l’assistente di un chirurgo estetico, il parquettista, fino all’aiuto regista in un film porno: «Stiamo mettendo in luce lavori poco conosciuti, ma importantissimi come tutti. E poi quante storie italiane incredibili da raccontare», dice soddisfatto Emanuele Filiberto.

Da spalla di Pupo e concorrente della Carlucci, il principe i butta in nuove esperienze: «Sto facendo quello che mi piace: scrivere programmi e interpretarli. Ne ho già venduto un altro in America, che andrò a realizzare dopo l’impegno con Il Principiante».

E a pochi giorni dal Festival un pensiero va anche al suo secondo posto insieme a Pupo nel 2010: «Rifarei Sanremo di corsa è stata un’esperienza bellissima, anzi, faccio un appello: Morandi, fammi venire a pulire il palco dell’Ariston, manda una mail a Cielo».

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Emanuele Filiberto di Savoia in versione toelettatore di cani)