Pubblicato il 26/01/2012, 09:40 | Scritto da La Redazione

NAPOLI-INTER BATTE L’APOSTOLO. L’ISOLA VA MEGLIO DEL 2011 E FA PARI CON LA SCIARELLI

alt

Su Rai Uno Napoli-Inter a quota 6,8 milioni e 22,3% di share fa meno ascolti di Juve-Roma, ma stravince contro la fiction di Canale 5, che scende a 4,7 milioni. “L’Isola dei famosi” a 3,3 milioni e 13,44% di share fa meglio dell’esordio del 2011. “Chi l’ha visto” fa più ascolti (+3,5%) ma meno share del reality di Rai Due (11,99%).

Dopo gli ascolti eclatanti su Rai Uno dell’incontro di Coppa Italia Juventus-Roma del giorno prima (7,8 milioni di spettatori e 25,82% di share), era logico aspettarsi che anche Napoli-Inter producesse un risultato paragonabile. Se si considera poi che in serata c’era l’esordio stagionale dell’Isola dei famosi e che, di base, risultano sempre poco comprimibili gli ascolti di programmi come Chi l’ha visto o quelli dei classici film per famiglie, non era una sfida facile quella che ieri toccava all’ennesima puntata de Il tredicesimo apostolo su Canale 5. Tornava oltretutto Gianluigi Nuzzi in prima serata su La7 a parlare di veri ‘misteri’ della Chiesa e così appariva possibile che uno tra i pochi successi stagionali del Biscione venisse di molto ridimensionato da una concorrenza molto aggressiva. Il responso di Auditel conferma in toto queste preoccupazioni.

Su Rai Uno, la partita Napoli-Inter, valida per i quarti di finale di Coppa Italia, è finita due a zero per il Napoli ed è stata vivace ed avvincente; ha fatto meno ascolti di quella del giorno prima – 6,8 milioni di spettatori e 22,30% di share –  ma ha comunque stravinto al serata.

Su Canale 5, il nuovo appuntamento con Il tredicesimo apostolo, con Claudio Gioè e Claudia Pandolfi, che la settimana scorsa aveva raccolto oltre 5,2 milioni di ascolti contrapposto allo speciale di Bruno Vespa sulla Costa Concordia, con la storia che ora vede i protagonisti alle prese con manifestazioni diaboliche sempre più aggressive è calato ancora sensibilmente e ha raggiunto un discreto 4,7 milioni di spettatori e 16,18% di share.

Su Rai Due partenza tutto sommato buona per la nona edizione de L’Isola dei famosi: benedetta in apertura dal saluto di Simona Ventura, la coppia formata da Nicola Savino e Vladimir Luxuria, alle prese con un cast composto soprattutto da ex isolani, ha raggiunto 3,3 milioni di spettatori e il 13,44% di share. La prima puntata dell’ottava edizione poco più di un anno fa, aveva raccolto 3,1 milioni e 12,36% di share perdendo, ai tempi, la sfida dei reality contro il Grande Fratello.

Arriva praticamente allo stesso livello, facendo più pubblico ma meno share Chi l’ha visto?, che ieri affrontava il caso di Roberta Ragusa, la vicenda misteriosa evergreen di Emanuela Orlandi ed effettuava vari aggiornamenti dall’isola del Giglio sul caso Costa Concordia. La trasmissione condotta da Federica Sciarelli ha raccolto 3,5 milioni di spettatori e 11,99% di share.

Discreti i risultati dei film trasmessi sulle reti cadette di Mediaset: su Rete 4 I due superpiedi quasi piatti, con Bud Spencer e Terence Hill, ha intrattenuto 2,44 milioni di spettatori e 8,7% di share; su Italia 1, Una notte al museo, ha ottenuto 2,3 milioni di spettatori e 7,98% di share.

Arriva in coda ma non sfigura troppo su La 7, la versione prime time de Gli Intoccabili. Il programma di Gianluigi Nuzzi che parlava degli affari ‘grigi’ del Vaticano ha raccolto 900 mila spettatori circa e il 3,42% di share.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 22,69% di share e 4,8 milioni con la prima parte e con la seconda 6 milioni e 23,75% di share; su Canale 5 benissimo The Money Drop al 19,37% di share e 4,45milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 3 milioni di spettatori e 14,52% di share; il TGR, subito appresso, 4 milioni ed il 16,12% di share.

Per i telegiornali delle 20.00 questi i risultati: Tg1 al 23,51% di share e 6,566 milioni di ascolti; appena sotto a 6,4 milioni e 22,88% di share il Tg5; Tg La7 al 9,15% di share e 2,5 milioni circa di ascolti.

In access prime time, con la partita su Rai Uno, questi i risultati degli altri: su Canale 5  Striscia la notizia a quota 6,7 milioni e 21,83% circa di share. Per il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 2,980 milioni e share al 9,84%. Su La7 Otto e mezzo a quota 1,5 milioni e 5,09% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto l’attaccante del Napoli Cavani, in gol due volte ieri sera contro l’Inter)