Pubblicato il 25/01/2012, 17:04 | Scritto da La Redazione

ACCORDO TRA DEEJAY E ABC FAMILY: LINUS FA DEBUTTARE LA FICTION USA

Come anticipato da TVZOOM a dicembre, parte la svolta generalista nella televisione della radio del gruppo L’Espresso, in seguito all’accordo con i colossi americani per i contenuti.

Conferma ufficiale per l’anticipazione di TVZOOM. Il gruppo L’Espresso rilancia la tv e lo fa attraverso un accordo con il network della Disney che garantirà all’emittente due ore di programmazione dedicata alla fiction. Partono subito Le nove vite di Chloe King, Switched at birth – Al Posto Tuo e altre serie di successo negli Usa. Un programma con i personaggi storici per celebrare il trentennale.

La conferma è arrivata da Linus in persona. In casa Deejay si festeggia il trentennale del marchio e della radio con il rilancio degli investimenti in televisione da parte del gruppo l’Espresso. L’obiettivo, non dichiarato, è quello di farne una rete in grado di farsi notare un po’ di più e, magari, fare un risultato sempre più vicino all’1% di share.

«La musica resta al centro della televisione – racconta Linus – ma la nostra intenzione è quella di presentarci come televisione giovane in tutti i sensi. Il termine generalista è visto come uno spauracchio ma non abbiamo intenzione di cambiare pubblico o fare una tv per anziani».

Per rimpolpare il palinsesto della televisione arrivano quindi – come già anticipato da TVZOOM – i prodotti che sono frutto dell’accordo stipulato con il network americano ABC Family (Gruppo Disney). Al debutto immediato due ore al giorno dedicate alla fiction. Dal 6 febbraio ogni lunedì alle 21.30 va in onda Le nove vite di Chloe King, una serie fantasy inedita per l’Italia, tratta dall’omonima serie di romanzi scritti da Elizabeth J. Braswelle e reduce dal successo di pubblico americano.
Ogni mercoledì alle 21,30, dall’8 febbraio andrà in onda in prima assoluta la serie Switched at birth – Al Posto Tuo, season premiere più seguita con 3.3 milioni di spettatori, al suo lancio americano.

Per Lincoln Heights – Ritorno a casa – che negli Usa è alla quarta stagione e in Italia è in prima visione – l’appuntamento è invece alle 21.30 da giovedì 9 febbraio. Confermato per il resto l’impianto precedente del palinsesto con titoli come Iconoclasts e Fino alla fine del mondo. On air anche in tv, oltre a Deejay Chiama Italia (da marzo ogni giorno dalle 15.00 alle 18.30) anche i programmi “radiofonici” del pomeriggio The Flow, Pop Cake e Rock Deejay. In diretta tv anche Platinette con Goodevening.

Di musica elettronica continua a parlare anche per la nuova stagione Albertino, inviato in giro per l’Europa per raccogliere materiale destinato al programma Dj stories: «I Dj in questo momento sono le vere rockstar perché continuano a produrre musica».

Da vedere, infine, il programma antologico 30 Gradi di separazione, trasmesso dal 30 gennaio dal lunedì al venerdì alle 21.00, che celebra l’anniversario della radio con le interviste ai personaggi storici: Fiorello, Marco Baldini, Linus, Albertino, Lorenzo Jovanotti, Max Pezzali, Amadeus.


Dario De Liberis e Mario Gemelli


(Nella foto Linus, direttore artistico di Deejay)