Pubblicato il 20/01/2012, 09:44 | Scritto da La Redazione

SUOR ELENA SOFIA RICCI FA 6,4 MILIONI E BATTE L’INTER. VIRZÌ SU CANALE 5 FA SOLO 2,7 MILIONI

SUOR ELENA SOFIA RICCI FA 6,4 MILIONI E BATTE L’INTER. VIRZÌ SU CANALE 5 FA SOLO 2,7 MILIONI
La fiction di Rai Uno domina chiaramente la serata confermandosi vicina alla soglia dei 6,5 milioni e al 23,9% di share. Su Rai Due l’Inter fa più del film di Canale 5 e più del Milan il giorno prima. Fanno riflettere i 2,7 milioni della prima tv di “La prima cosa bella”: il cinema non […]

alt

La fiction di Rai Uno domina chiaramente la serata confermandosi vicina alla soglia dei 6,5 milioni e al 23,9% di share. Su Rai Due l’Inter fa più del film di Canale 5 e più del Milan il giorno prima. Fanno riflettere i 2,7 milioni della prima tv di “La prima cosa bella”: il cinema non è più strategico sulle ammiraglie generaliste.

Mediaset che oramai non ha più la rete di protezione – virtuale o reale che fosse – data dalla premiership di Berlusconi e deve cercare di rimontare dopo un inizio di stagione difficile; la Rai che deve reagire dopo che sono stati regalati al “nemico” – La7, soprattutto – tanti personaggi e cervelli, e poi un quadro complessivo dell’offerta più aperto ed effervescente. La serata del giovedì, con Michele Santoro su Sky, Cielo e le tv locali è quella che pare condensare più delle altre tutti gli effetti benefici per il pubblico generati dall’accresciuta, marcata competizione televisiva di questi ultimi mesi. Ieri c’erano on air, grande fiction, una prima tv cinematografica di grande livello, calcio, il solito scontro al calor bianco tra Servizio Pubblico e Piazzapulita, film action e poi Rete 4 che – un po’ in ritardo per la verità e con una testata ancora non affermata, forse sarebbe stato più logico tirare fuori Quarto Grado – mandava in onda uno speciale di TgCom24 sul caso Costa Concordia. C’era solo l’imbarazzo della scelta ed era logico aspettarsi risultati più in equilibrio del solito. Invece ha vinto la tradizione e ha perso clamorosamente Canale 5.

Su Rai Uno Che dio ci aiuti con suor Elena Sofia Ricci, ha raggiunto 6,7 milioni e 22,92% di share con il primo episodio e 6,3 milioni di ascolti e 24,93% di share con il secondo.

Su Rai Due c’era il precedente caldo del Milan, che con il Novara la sera prima aveva ottenuto 1,9 milioni di ascolti e 6,9% di share ; la sfida Inter-Genoa ha raccolto molto di più e si è classificata a sorpresa seconda con 3,2 milioni di ascolti e 11,3% di share.

Su Canale 5 la prima tv La Prima Cosa Bella di Paolo Virzì fa interrogare sul ruolo che le pellicole possono avere sulle ammiraglie delle tv generaliste; ha raggiunto, infatti, un deludente, 2,7 milioni di spettatori con il 10,9% di share che non era affatto quello che ci si poteva aspettare.

Su Italia 1  True Justice – La Vendetta, la serie con Steven Seagal protagonista che la settimana scorsa aveva fatto più di due milioni e l’8% di share, ha ripetuto quasi esattamente lo stesso risultato:  2,28 milioni di ascolti e 8,04% di share.

Ha fatto solo leggermente meno su Rete 4 lo speciale sulla Costa Concordia di TgCom24, a quota 2,23 milioni e 8,82% di share.

Il film Il Segno della Libellula – Dragonfly film con Kevin Costner, che ha giugno scorso aveva fatto 2,4 milioni su Rai Due, ha conseguito 1,6 milioni di ascolti e 5,9% di share su Rai Tre.

Molto deludente su La7 per Corrado Formigli, il risultato di Piazzapulita che non ha raggiunto nemmeno la soglia del milione di ascolti (909 mila) e ha fatto il 4,21% di share.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 23,53% di share e 4,7 milioni con la prima parte e con la seconda 5,7 milioni e 23,85% di share; su Canale 5 in discesa ieri le performance di The Money Drop al 17,92% di share e 3,9 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2,99 milioni di spettatori e 14,9% di share; il TGR, subito appresso, 3,2 milioni ed il 13,83% di share.

Per i telegiornali delle 20.00 comincia a decrescere la mobilitazione generata dall’attualità della cronaca e sparisce oltre un milione di spettatori rispetto al giorno prima: Tg1 al 23,71% di share e 6,1 milioni di ascolti; 5,5 milioni e 21,16% di share per il Tg5; Tg La7 al 9,62% di share e 2,5 milioni circa di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno per I soliti ignoti 5,2 milioni e il 17,9% di share, per Qui radio Londra 4,8 milioni e 17,2% di share; su Canale 5 si ridimensiona un po’ Striscia la notizia in versioneGreggio-Hunziker stavoltaa quota 6,6 milioni e 22,85% di share. Per il Tg2 delle 20.30, controtendenza rispetto agli altri appuntamenti con le news, ascolti in salita a quota 3,2 milioni circa e share del 11,60%. Su La7 Otto e mezzo a quota 1,6 milioni e 5,62% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Elena Sofia Ricci in Che Dio ci aiuti)