Pubblicato il 05/01/2012, 13:55 | Scritto da La Redazione

SANREMO: ZUCCHERO CHIEDE A HALLYDAY DI CANTARE CON LA FIGLIA, MA LUI RIFIUTA

Fornaciari incassa un “no” dal cantante-attore francese per supportare Irene al Festival, che a questo punto rimane senza duetto con il big internazionale, come richiesto da Morandi.

Sanremo cerca superstar internazionali. Com’è noto, la serata del giovedì sera è quella più complicata da allestire e anche quella con maggiori incognite al momento. Perché la nuova invenzione della triade Morandi-Mazza-Presta, dopo aver portato lo scorso anno all'Ariston una serata interamente dedicata alle canzoni dell'Unità d'Italia, è di  proseguire sullo stesso filone: ancora canzoni dedicate all'Italia, anzi le canzoni della grande tradizione italiana, ma interpretate dai big in gara accompagnati da una star internazionale. La ricerca è ovviamente complicata. È difficile chiedere a delle superstar di arrivare a Sanremo per una sera, interpretare solo una canzone italiana, rischiare anche una brutta figura (la gara è oggetto di una classifica separata) e tornarsene a casa. Il tutto a un costo fuori mercato per una trasferta di grandi cantanti internazionali visto che si parla solo di rimborsi spese da dividere con il big in gara, quindi cifre intorno ai 10-20 mila euro.

Gli organizzatori, quindi, puntano su personaggi che abbiano un minimo di interesse a venire in Italia per promuovere autonomamente alcune altre loro iniziative, film e dischi in uscita. Produttori e case discografiche sono da giorni mobilitati a cercare di trovare personaggi che possano essere interessati a questo tipo di operazioni, ma, certo, non è facile.

Basti pensare al caso di Zucchero: come si sa, tra i meriti del bluesman all'italiana c'è quello di promuovere la carriera della figlia Irene. Anche quest'anno avrebbe voluto che fosse in gara tra i big (due anni fa aveva partecipato assieme ai Nomadi). Mazzi e Morandi gli hanno consigliato di trovare un adeguato partner internazionale che avrebbe potuto facilitare l'ingresso nel cast. Utilizzando i tanti amici musicisti internazionali di Zucchero, la scelta è caduta sulla gloria del rock'n'roll francese, ormai diventato superstar del grande schermo: Johnny Hallyday, che con Zucchero aveva duettato recentemente nella cover di Blue suede shoes. L'incontro tra Zucchero e il 63enne Hallyday è avvenuto a Gstaadt, in Svizzera. Fornaciari ha spiegato il progetto, ha parlato di Irene e di Sanremo, hanno ricordato uno il blues e l'altro il rock'n'roll. Ma alla fine, ognuno è andato per la sua strada. Se abbiano pesato più i motivi economici o quelli artistici non si sa. Di certo, alla fine ognuno per la sua strada. La nuova coppia Irene e Johnny non ci sarà.

 

Pietro Berna

 

(Nella foto Zucchero e la figlia Irene)