Pubblicato il 05/01/2012, 12:16 | Scritto da La Redazione

DENTRO “IL TREDICESIMO APOSTOLO”: TARGET E PICCHI DELLA FICTION VINCENTE

DENTRO “IL TREDICESIMO APOSTOLO”: TARGET E PICCHI DELLA FICTION VINCENTE
La fiction di Canale 5 ha un ascolto più giovane di quello delle produzioni Rai. Share sopra il 31% tra i 18-34enni per Claudio Gioè e Claudia Pandolfi, che sfondano (39% circa) soprattutto al sud e nelle isole. Oltre quota 8 milioni gli spettatori alle 21.41. Picco di share sulle immagini finali dell'incubo del gesuita. […]

alt

La fiction di Canale 5 ha un ascolto più giovane di quello delle produzioni Rai. Share sopra il 31% tra i 18-34enni per Claudio Gioè e Claudia Pandolfi, che sfondano (39% circa) soprattutto al sud e nelle isole. Oltre quota 8 milioni gli spettatori alle 21.41. Picco di share sulle immagini finali dell'incubo del gesuita.

È la classica fiction che ti saresti aspettato di vedere sulla Rai e invece stavolta a mandarla in onda è stata Canale 5. Il merito, oltre tutto, è di Taodue, e quindi non c’è dubbio che per Mediaset si tratti di un successo decisamente fatto in casa e che non può essere casuale. Ci sono – in sostanza – le condizioni per cui si ripeta altre volte e con altri titoli. Sorprende, piuttosto, che sia arrivato così tardi, dopo tante proposte di genere che non hanno riscosso gli stessi consensi e in una stagione in cui per il Biscione sono stati tanti, complessivamente, i flop.

Troppo entusiasmo nei giudizi dopo che è andata in onda solo la prima puntata? Che il buon risultato sia destinato a durare sembrerebbe indicarlo l’analisi dei target. L’età media del pubblico all’ascolto ieri era di 49 anni, perfettamente centrale nelle logiche Mediaset di cogliere una fetta di pubblico ampia, ma un po’ più giovane di quella Rai; Pupo, per intenderci, ieri aveva all’ascolto 3 milioni di telespettatori soprattutto 65enni. Gradito, ovviamente, in maniera preferenziale dalle donne (29,59%), Il tredicesimo apostolo è però piaciuto molto anche agli uomini: il 24,30% è un buon dato su questo target ma bisognerà vedere cosa accade quando ci sarà la concorrenza della Champions League. Ottimo, per molti versi, perfino il 18,89% raccolto tra gli under 18, largamente compensato dall’eccezionale 31,16% ottenuto tra i 18-34enni. Più articolato da leggere il dato che ragguaglia sulla composizione geografica degli ascolti di questa tipologia di fiction: che come è tradizione, specie per Mediaset, va fortissimo soprattutto al sud e nelle isole (38,91%), ma meno bene al nord (22%) e al centro Italia (17%).

Ma saranno le prossime puntate a promuovere definitivamente o ridimensionare la forza di questo titolo. In termini assoluti il programma ha fatto meno dell’esordio di Che Dio ci aiuti, che sfruttando il traino della collocazione nella giornata di Don Matteo era partito superando la soglia degli otto milioni; e meno bene anche del film tv con Beppe Fiorello, Sarò sempre tuo padre, che sull’onda del successo dello show del fratello aveva anche lui superato la magica quota otto milioni. Ma Sarò sempre tuo padre era un doppio colpo, non replicabile, e la storia della suora interpretata da Elena Sofia Ricci, dopo essere caduta a quota 5 milioni, ora pare riassestarsi vicino ai sei, lontana però dalla possibilità di replicare i risultati di Don Matteo. La fiction di Taodue potrebbe quindi fare complessivamente meglio.

Comunque sia su Il Tredicesimo Apostolo Mediaset ha lavorato bene. A partire dalla promozione, culminata con il lancio finale dentro l’edizione del Tg5 di ieri.  Erano 5,7 milioni gli spettatori di Cristina Parodi mentre lanciava il servizio in cui Claudia Pandolfi e Claudio Gioè spiegavano la trama della storia. E già sulla sigla e in avvio, mentre Gabriel sognava di se stesso bambino, gli spettatori erano saliti da 6,6 milioni a 7, fino al 21,26% di share. Il picco assoluto di spettatori della puntata si è registrato alle 21.41, mentre uno dei due bambini protagonisti e capaci di lievitare riusciva a cacciare a comando un nugolo di api gli spettatori superavano chiaramente quota 8 milioni ed il 27,7% di share. Il picco di share, invece, al 31,8%, è arrivato sugli istanti finali, alle 23,28, mentre il gesuita che pare avere un debole per la psicologa Pandolfi si reimmerge nel suo incubo di fanciullo.

In linea con i precedenti i risultati del day time. Sulla prima rete Uno Mattina ha raggiunto nella prima parte uno share del 22,58% e nella seconda parte uno share del 26,67%. Uno Mattina Storie vere ha raccolto invece il 19,66% di share. Sulla stessa rete per Occhio alla spesa il 16,50% e per La prova del cuoco il 19,64%.

Sulla seconda rete I Fatti Vostri ha raggiunto il 9,89% di share mentre su Canale 5 Il tv movie I cani dei miracoli  ha raggiunto un buon 10,60% di share, con Forum che ha raccolto il 12,07%.
Su Rete 4 fa solo il 4,81% Ricette di Famiglia, mentre si sale fino al 6,95% con  La Signora in Giallo. Su La7 3,19% per I menu di Benedetta.

Al pomeriggio su Rai Uno la versione di Verdetto Finale condotta ora da Tiberio Timperi fa meglio di prima e raggiunge il 14,67%. A seguire per Il film Grizzly Falls-La valle degli orsi il 12,90%, per il tv movie Un’altra occasione il 13,85%.
Sulla seconda  rete fa l’8,80% L’Italia sul 2, su Rai Tre fa il 9,55% Cose dell’altro Geo, mentre fa l’11,63% Sveva Sagramola con Geo & Geo.

Su Canale 5 per Beautiful il 18,27%, il tv movie Un bianco Natale a Beverly Hills fa il 15,22% e Sorpresa a Natale il 16,30%. Male la striscia del GF, all’11,65%. Su Italia 1 bene I Simpson (9,85% con il primo episodio e 14,84% con il secondo) e What’s my destiny Dragon Ball (14,21%). Fa il 9,41 anche The Big Bang Theory, mentre il film La famiglia Addams ottiene il 7,84%. Su Rete 4, la versione pomeridiana di Forum fa il 6,64%. Su La7, infine, Atlantide fa il 2,52% di share mentre L’Ispettore Barnaby in versione pomeriggio raggiunge il 2,95%.

In seconda serata: il tv movieToscana andata e ritorno, su Rai Uno, fa il 9,91%; su Rai Tre il documentario di Piero Marrazzo I figli dell’Ararat raggiunge il 3,86%, mentre su Italia 1la pellicola Bullettproof ottiene il l’11,09%. Vince la partita il film su Canale 5 About a boy – Un ragazzo, che raccoglie il 12,39%.

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Claudio Gioè e Claudia Pandolfi)