Pubblicato il 05/01/2012, 13:18 | Scritto da La Redazione

RAITUNES: QUANDO LA RADIO INCONTRA L’ ARTE

alt

Stasera, giovedì 5 Gennaio, un appuntamento unico su RaiTunes: Alessio Bertallot presenta "VersuS. The real time life of cities", un viaggio sonoro dove la musica incontra la tecnologia. 

Stasera, su RaiTunes, gli ascoltatori saranno invitati in un vero e proprio viaggio attraverso la musica e le emozioni di sei metropoli, a cavallo fra Italia, Europa e Stati Uniti. La guida di VersuS. The real time life of cities sarà Alessio Bertallot che, spostandosi di città in città, condurrà il pubblico alla scoperta della musica che nasce in quei luoghi. Allo stesso tempo, poi, saranno catturati i flussi di messaggi scambiati sui social network, creando così un mix di musica e parole che darà vita e forma alle persone. L’obiettivo, alquanto ambizioso e curioso, è quello di trasformare il pubblico in occhi globali, in voyeur emozionali di tutto il pianeta. Alessio Bertallot è musicista, cantante, Dj e conduttore radiofonico. Con gli Aeroplanitaliani nel 1992 è stato il primo a portare il Rap al Festival di Sanremo. Dal 1996, con il suo programma B Side a Radio DeeJay, è diventato un punto di riferimento della musica che vive fuori dai binari del mainstream, della ricerca e della sperimentazione radiofonica. Ha vestito i panni di ambasciatore della musica alternativa anche sul piccolo schermo, dove ha condotto due programmi televisivi su MTV e All Music. Mai stanco di sperimentare, ha dato vita a diverse produzioni discografiche fra cui Poesie Fuoribordo, un crossover tra la poesia di Eugenio Montale, la canzone e l’improvvisazione jazz e Non, il suo ultimo disco solista, un esperimento di convivenza di parola, poesia, basso e batteria. Dal 2000 ha iniziato la pubblicazione di una serie di compilation, raccolte di aggiornamento sullo stato della musica alternativa e innovativa, tra cui l’ultima Tracce (2010), comprende quattro cd divisi per genere con brani selezionati tra le migliori proposte del panorama musicale. Da settembre 2010, infine, conduce RaiTunes su Radio2. 

RaiTunes è un contenitore sperimentale e innovativo, che dà spazio all’arte e alla musica d’avanguardia, dove la radio e il web vivono in contemporanea – e in diretta. E proprio grazie al supporto e agli strumenti di internet, gli ascoltatori hanno la possibilità di diventare anche spettatori, seguendo in video i programmi su www.raitunes.rai.it.

 

Dario De Liberis

 

(Nella foto Alessio Bertallot)