Pubblicato il 05/01/2012, 09:35 | Scritto da La Redazione

“IL TREDICESIMO APOSTOLO” FA IL BOTTO: 7,1 MILIONI PER CANALE 5. PUPO SI FERMA A 3

“IL TREDICESIMO APOSTOLO” FA IL BOTTO: 7,1 MILIONI PER CANALE 5. PUPO SI FERMA A 3
Canale 5 propone una fiction forte e vola a 7,1 milioni di ascolti e 27,21% di share. Staccata Rai Uno, che con "Mettiamoci all'Opera" fa 3 milioni e il 12,2% di share; al terzo posto il film di Rai Due, che raggiunge i 2,7 milioni di spettatori con il 9,6% di share. Francamente nessuno si […]

alt

Canale 5 propone una fiction forte e vola a 7,1 milioni di ascolti e 27,21% di share. Staccata Rai Uno, che con "Mettiamoci all'Opera" fa 3 milioni e il 12,2% di share; al terzo posto il film di Rai Due, che raggiunge i 2,7 milioni di spettatori con il 9,6% di share.

Francamente nessuno si aspettava miracoli da Mettiamoci all’opera, la seconda e ultima puntata del talent sulla lirica condotto da Pupo. Il format è realizzato in una maniera un po’ spartana ed essenziale e probabilmente avrebbe bisogno di un trattamento di rivisitazione più profonda per reggere per più puntate. Miracoli, dubbi e domande profonde erano invece il cuore della nuova fiction di Canale 5, Il Tredicesimo Apostolo, che cercava un buon avvio in un periodo in cui la concorrenza dovrebbe essere più scarica e potrebbe risultare più facile creare affezione.

 In effetti, Rai Uno a parte, ieri poi c’erano ben quattro lungometraggi in palinsesto serale e si variava dal tema fiabesco di Rai Due, alla comicità di Italia 1, passando per il titolo più sofisticato e difficile – drammatico – di Rai Tre fino a, tra le altre cose, la prima in chiaro della miniserie in due puntate The Pacific, in onda su Rete 4. Diversa dalle altre la programmazione de La7, che tornava a schierare in versione speciale Valerio Massimo Manfredi.

Ha stravinto la serata la fiction di Canale 5 che non ha scontato il clima di sfiducia che in partenza il pubblico pare accordare alle produzioni Mediaset. Il Tredicesimo apostolo ha ottenuto 7,1 milioni di spettatori e il 27, 21% di share collocandosi a livelli cui solo Don Matteo e la fiction con Beppe Fiorello erano arrivati in questa stagione e facendo tutto sommato meglio anche dell’esordio di Che Dio Ci aiuti.

Chiaramente staccato il format con Pupo su Rai Uno, che ha raggiunto quota 3 milioni di spettatori ed il 12,17% di share. Questa, invece, nell’ordine, la graduatoria dei ‘film’.

Su Rai Due Come d’incanto ha raccolto 2,7 milioni di spettatori e il 9,67% di share classificandosi al terzo posto della graduatoria assoluta.

Capace come sempre di sfruttare bene il magazzino titoli la proposta di Italia 1, che ha schierato Adam Sandler e Kevin James in Vi dichiaro marito e… marito e ha ottenuto2,2  milioni di ascolti e uno share dell’8,57% raggiungendo il quarto posto.

Su Rai Tre la prima tv Indian – La grande sfida, tratto dalla storia vera della cavalcata in moto di Robert Munro, ha attratto 1,8  milioni di spettatori e il 6,7% di share.

La storia dell’attacco alla base di Pearl Harbor e la seconda guerra mondiale lato Giappone ha reso a Rete 4 e alla prima parte di The Pacific 1,1 milioni di spettatori e il 4,3% di share.

Su La7 Impero non ha, per fortuna, lo stesso stile di Voyager ma non ha, ovviamente, nemmeno gli stessi ascolti. Per Manfredi 820 mila spettatori e il 2,95% di share, nemmeno in linea con i risultati che in queste ultime serate la rete è riuscita a ottenere anche programmando vecchissimi titoli di culto. Subito appresso, infatti, Apocalypto ha sfiorato il milione e raggiunto il 6,8% di share.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 al 22,71% di share e 5,7 milioni di ascolti; Tg5 al 19,88% di share e 5 milioni di ascolti circa; Tg La7 al 10,11% di share e 2,5 milioni circa di ascolti.

 Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 22,73% di share e 4,4 milioni con la prima parte e con la seconda 5,5 milioni e 23,59% di share; su Canale 5 per The Money Drop 18,1% di share e 3,8 milioni di ascolti. Il Tg3 delle 19 ha raccolto 2,9 milioni di spettatori e 15,08% di share.

In access prime time: su Rai Uno per I soliti ignoti 5,1 milioni e il 18,12% di share, mentre Qui Radio Londra ha ottenuto 4,3 milioni e 16,18% di share; su Canale 5 stravince Striscia la Notizia a quota 6,958 milioni e 24,72% lo share. Per il Tg2 delle 20.30 ascolti a quota 2,4 milioni e share del 9%%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Claudio Gioè ne Il tredicesimo apostolo)