Pubblicato il 04/01/2012, 17:32 | Scritto da La Redazione

“XFACTOR 5”, ELIO: «VORREI UN PROGRAMMA MUSICALE TUTTO MIO»

“XFACTOR 5”, ELIO: «VORREI UN PROGRAMMA MUSICALE TUTTO MIO»
                                                Al Teatro della Luna si è svolta la conferenza stampa che anticipa la finale di domani sera, tra pronostici, dichiarazioni dei protagonisti e nuovi progetti personali annunciati dai quattro giudici. «Quando […]

alt

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Al Teatro della Luna si è svolta la conferenza stampa che anticipa la finale di domani sera, tra pronostici, dichiarazioni dei protagonisti e nuovi progetti personali annunciati dai quattro giudici.

«Quando ho lasciato la Rai per passare a Sky, in molti mi hanno definita una pazza: lasciare una tv generalista per andare sul satellite è un suicidio, dicevano. Invece, i fatti mi hanno dato ragione, X Factor è stato un successo». Una Simona Ventura raggiante, presto inviata Sky a La notte degli Oscar, ha annunciato in conferenza stampa i numeri da capogiro del talent show: il programma ha fatto da traino alla rete, garantendo un aumento di share dell’80% rispetto allo stesso periodo nel 2010. 193% in più, se si considera solo il prime time.
Domani X Factor approda alla finale, tre sono i concorrenti superstiti: Antonella (seguita da Arisa), Francesca (Ventura) e I Moderni (Elio). Morgan, rimasto a bocca asciutta, si consola con l’autoironia, fedele all’autopromozione di se stesso come personaggio a tutto tondo, dichiarandosi in apparenza dispiaciuto di essere rimasto orfano di cantanti, ma lanciando il suo imminente duetto con l’amata (sempre, anche quando ha finto di odiarla) Asia Argento: «Domani sera, in trasmissione, presenteremo un inedito ispirato a Gli indifferenti di Moravia, io ho scritto la musica, Asia le parole. La nostra relazione non ha partorito solo una figlia, ma anche tanta verve creativa». Poi, lontano dai microfoni, ha detto a TVZOOM: «Non sarà la canzone che ho proposto a Sanremo, ne ho proposta un’altra, che però non verrà accettata ed è giusto così, dipenderà da Morandi e Mazzi».
Chi forse andrà a Sanremo o forse no sarà Arisa, per il momento fiera della sua concorrente Antonella, favoritissima («Mi ha reso davvero felice e punto su di lei per la vittoria»), chi presto lavorerà a una nuova trasmissione Sky dedicata interamente alla musica è Elio: « Finalmente mi daranno lo spazio per condurre un programma di musica come lo sogno io. Quanto a X Factor e ai miei concorrenti, I Moderni, ricordo che un mio concorrente ha già vinto la scorsa edizione, non vorrei umiliare gli altri giudici».Risate in sala, tutti colgono la battuta, che magari non è del tutto una battuta ma preannuncia di sicuro una battuta di caccia. La preda potrebbe essere quella Francesca Michielin, già intervistata da TVZOOM, da alcuni indicata come oustider per la vittoria finale. Benedetta dalla Ventura, accostata da tanti, per potenzialità non per timbro, a Giusy Ferreri in modalità esordiente. I suoi 16 anni sono un manifesto fatalista al coraggio di osare, che incita ad approfittare delle occasioni accettando il fallimento come effetto collaterale di un rischio che vale la pena correre.
Ma questo si deciderà domani. Per il momento, parafrasando Alessandro Cattelan, c’è da accontentarsi di applaudire un esperimento televisivo riuscito. E non è poco, di questi tempi.
 
Gabriele Gambini

 

(Nella foto, da sinistra, Arisa, Elio, Alessandro Cattelan, Morgan, Simona Ventura)