Pubblicato il 04/01/2012, 09:55 | Scritto da La Redazione

PIERO ANGELA CHIUDE A 4 MILIONI E STRONCA LA REPLICA CON GARKO E ARCURI

alt

La terza ed ultima puntata dello "Speciale Superquark" supera i 4 milioni di spettatori e con il 15,5% di share distanzia la replica de "Il peccato e la vergogna", che si ferma a 3,2 milioni. "Striscia" raggiunge quota 6,8 milioni e salva la serata dell'ammiraglia Mediaset.

Il sussiego e la serietà di Piero Angela contro la storia forte de Il peccato e la vergogna, la fiction con Gabriel Garko e Manuela Arcuri in replica su Canale 5. Era questo il confronto principale della serata televisiva del 3 gennaio. Musica su Rai Due, film d’amore su Rai Tre, sitcom di produzione su Italia 1, telefilm su Rete 4 e La7 erano gli altri ingredienti di un’offerta ancora influenzata dal periodo festivo.

Per converso era forte la programmazione di Sky, che oltre al solito aggressivo bouquet cinematografico presentava una partita attraente di Premier League, Manchester City – Liverpool, anche in versione 3D.

Raro esempio (in questa stagione e in quelle passate) di fiction targata Mediaset di successo, Il peccato e la vergogna aveva chiuso il ciclo di puntate sopra i 6 milioni di spettatori. Non appare illogica o pretestuosa la riproposizione in questo avvio di 2012 se si considera che è partita la produzione delle nuove puntate e che queste potrebbero andare in onda nella prossima primavera. Ma ecco quali sono stati i risultati di dettaglio di ieri sera.

Su Rai Uno Speciale SuperQuark, ultimo speciale natalizio di tre, aveva sempre superato i tre milioni di spettatori: stavolta il programma di Piero Angela ha ottenuto ben 4  milioni di spettatori e con il 15,5% di share ha vinto la serata.

Su Rai Due, in tema di musica, ma con formati differenti, c’erano i precedenti recentissimi di Zucchero (2 milioni) e Gianna Nannini (2,2 milioni ). Lo speciale dedicato a Tiziano Ferro ha fatto meno. Il concerto-programma L’amore è una cosa semplice ha ottenuto 1,859 milioni e il 6,92% di share.

Su Rai Tre il classico Serendipity ha quasi ripetuto gli ascolti dei film familiari by Disney e con 3,1 milioni e l’11,03% di share ha sfiorato il risultato di Canale 5 e si è installato al terzo posto assoluto.

Su Canale 5 ascolti tutto sommato in linea con le attese lecite per una replica: per Il peccato e la vergogna 3,2 milioni e 12,37% di share e secondo posto in serata.

Su Italia 1 Camera Café ha ottenuto 2,279  milioni di ascolti e l’8,27% di share che gli sono valsi il quarto posto assoluto.

Rete 4 con Lie to me ha ottenuto meno ascolti di Rai Due: 1,7 milioni e 6,51% di share.

Su La7 si difende dignitosamente L’ispettore Barnaby, che raggiunge quota 1 milione di spettatori e il 4% di share.

Nel preserale questi i risultati: L’Eredità ha raggiunto 22,41% di share e 4,5 milioni con la prima parte e con la seconda 5,7 milioni e 23,7% di share; su Canale 5 per The Money Drop 18,44% di share e 4 milioni di ascolti.

In access prime time: su Rai Uno per I soliti ignoti 4,9 milioni e il 16,76% di share, mentre Qui Radio Londra ha ottenuto 4,4 milioni e 17,77% di share; su Canale 5 stravince Striscia la Notizia con 6,8 milioni di spettatori e il 23,51% di share. Otto e mezzo su La7 fa 2 milioni e il 6,7% di share.

 

Emanuelele Bruno

 

(Nella foto Piero Angela)