Pubblicato il 04/01/2012, 11:54 | Scritto da La Redazione

AUMENTANO LE WEB TV GRAZIE AI SOCIAL NETWORK E AL VIDEOSHARING

AUMENTANO LE WEB TV GRAZIE AI SOCIAL NETWORK E AL VIDEOSHARING
Secondo il settimo rapporto realizzato da Altratv, il live streaming si sta diffondendo sempre più ed è adottato dalla maggioranza delle web-tv, creando un filo diretto tra cittadini e istituzioni. Secondo il rapporto Netizen 2012, realizzato da Altratv, anche se con un leggero calo rispetto all’anno scorso, le web tv vanno espandendosi sempre più, grazie […]

web tv 2864

Secondo il settimo rapporto realizzato da Altratv, il live streaming si sta diffondendo sempre più ed è adottato dalla maggioranza delle web-tv, creando un filo diretto tra cittadini e istituzioni.

Secondo il rapporto Netizen 2012, realizzato da Altratv, anche se con un leggero calo rispetto all’anno scorso, le web tv vanno espandendosi sempre più, grazie soprattutto ai social network, ai dispositivi mobili e alle piattaforme di videosharing. Le antenne distribuite in Italia sono 590, con una densità maggiore nel Lazio (102), Lombardia (85), Puglia (63) ed Emilia-Romagna (53). Numeri di poco più bassi per le micro web con un +11%, (nel 2011 se ne contavano 533 con un aumento del +52% sul 2010), ma hanno ben sostituito ed integrato in modo sinergico l'informazione locale, informano sulla cronaca e sugli eventi del territorio (33%), facendo inchieste e mettendo in relazione cittadini e istituzioni (7% ha rubriche ad hoc).

La novità sostanziale del Live Streaming è rappresentato dall'adozione dei social network e delle piattaforme di videosharing. Spicca YouTube, adottata come business partner per il 72%, mentre l'82% delle antenne è su Facebook (il 70% di loro con una pagina che sfiora i 5.000 fan), il 46% su Twitter.

Infine, cresce in maniera esponenziale la multipiattaforma che predilige i devices mobili (preferiti dal 45%, a seguire il digitale terrestre per il 39%). Le applicazioni per smartphone e tablet sono adottate dal 40% dei canali, mentre per il 56% andranno via via crescendo nel prossimo futuro.

 

Raffaella Midiri

 

(Nella foto un web tv device)