Pubblicato il 04/01/2012, 10:36 | Scritto da La Redazione

“THE PACIFIC”: SU RETE 4 LA SERIE PRODOTTA DA SPIELBERG E TOM HANKS

alt

Parte questa sera il kolossal realizzato in otto puntate.

Parte questa sera il kolossal realizzato in otto puntate, in prima e seconda serata su Rete 4, The Pacific. È la prima visione in chiaro dell'opera prodotta per Hbo da Steven Spielberg e Tom Hanks, miniserie sul secondo conflitto mondiale che ha sbancato l'edizione 2010 degli Emmy vincendo ben 8 premi. «Il suono della devastazione e il silenzio della paura sono – sottolinea la rete – la colonna sonora di The Pacific. L'opera è la più vivida, brutale e onesta ricostruzione storica della guerra combattuta dai marines inviati contro i giapponesi, all'indomani dell'attacco di Pearl Harbor, sugli atolli sperduti di Guadalcanal, Peleliu, Iwo Jima e Okinawa, nonchè lo scenario apocalittico del combattimento uomo a uomo più feroce che il mondo abbia mai visto in tv (ricreato, in questa occasione, sulle spiagge e nella foresta tropicale australiana)». 

 

Di seguito la trama della prima puntata:

Le forze armate degli Stati Uniti organizzano la controffensiva in risposta all'attacco dei Giapponesi a Pearl Harbor.
Il sergente John Basilone parte per il Pacifico, mentre il giovane giornalista Robert Leckie si arruola nel corpo dei marines.
Anche Sydney Phillips parte per il campo di addestramento.
Otto mesi dopo, Phillips e Leckie vengono inviati a combattere nell'isola di Guadalcanal.
II settimo battaglione dei marines, del quale fa parte John Basilone, giunge a Guadalcanal per dare rinforzo alla linea di difesa contro l'esercito giapponese.
Dopo quattro mesi di combattimento, malattia ed esaurimento fisico e mentale, i marines vengono evacuati dall'isola…

 

Angelo Lorusso

 

(Nella foto, da sinistra, Steven Spielberg e Tom Hanks)