Pubblicato il 03/01/2012, 11:10 | Scritto da La Redazione

DIECI ANNI DI SUCCESSI: SPECIALE TIZIANO FERRO SU RAI DUE

 

 

alt

"Tiziano Ferro sul 2", questo il titolo dello speciale dedicato all’artista di Latina, che andrà in onda alle ore 21 su Rai Due, per rivere le tappe fondamentali della sua carriera.

Sarà Tiziano Ferro il protagonista del sesto degli appuntamenti musicali che hanno caratterizzato la programmazione di Natale di mamma Rai, iniziata con Concerto: One Night In Central Park di Andrea Bocelli, e proseguita con il concerto di Zucchero Il suono della domenica, il Concerto di Natale con Renato Zero e il Concerto di Capodanno 2012 da Vienna.

Alle ore 21 su Rai Duel’artista di Latina si racconterà ad un mese dalla pubblicazione del suo ultimo disco: L'amore è una cosa semplice. L’album, arrivato dopo tre anni dall’ultimo lavoro, chiude il primo decennio della fortunata carriera di questo autore, produttore e interprete che dal debutto con «Xdono», nel giugno 2001, è riuscito a dimostrare un talento ed una versatilità da vero fuoriclasse: caratteristiche che gli hanno permesso di scalare l'olimpo della musica internazionale. Lo speciale di Rai 2 sarà un’occasione per approfondire tutti segreti del recente lavoro del Tiziano nazionale e  per ripercorrere le tappe principali della sua carriera, ricordando anche le sue collaborazioni più significative ed inconsuete: da Mary J. Blige a Raffaella Carrà, passando per John Legend fino al duetto virtuale con Dean Martin in Arrivederci Roma. I telespettatori, poi, potranno dare un’occhiata sia alla sua vita di oggi, sempre in movimento tra gli studi del suo produttore Michele Canova (i mitici Abbey Road Studios a Londra e gli Henson Recording Studios di Los Angeles), sia a quella di ieri, grazie a Gianmaurizio Foderaro -Radio 1 Rai – che a Latina andrà alla scoperta dei luoghi e le persone che hanno caratterizzato i primi passi di Tiziano nel mondo della musica, come la famosa panchina del parco comunale dove sono state scritte le prime parole di «Xdono» e i componenti del corso gospel di cui faceva parte.

Ad arricchire lo speciale ci saranno anche i contributi di Max Pezzali e Jovanotti, amici e colleghi di Tiziano, e di Federico Moccia, che scelse la canzone Ti scatterò una foto come colonna sonora del film Tre metri sopra il cielo

 

Dario De Liberis

 

(Nella foto Tiziano Ferro)