Pubblicato il 26/12/2011, 21:44 | Scritto da La Redazione

A CACCIA DI TALENTI: PUPO SI METTE ALL’OPERA

 

Torna su Rai1 Mettiamoci all'Opera, il talent show del bel canto che andrà in onda dall'Auditorium di Napoli in prima serata, alle 21.10, il 28 dicembre e il 4 gennaio. Al timone dello show, in passato condotto da Fabrizio Frizzi, come già annunciato, ci sarà Pupo.

 

Al via, domani sera, ore 21.10 su Rai1, "Mettiamoci all'Opera". Risolti i problemi che avevano fermato i lavori di un giorno per il crollo dell'intonaco del soffitto all'Auditorium di Napoli, sorride Pupo, tra una prova e l'altra, spiegando così la sua scelta: «Si vuol dimostrare che, se la lirica la capisco io, la potranno apprezzare tutti gli italiani…». In questi giorni napoletani si è concesso un salto a San Gregorio Armeno dove ha acquistato dei pastori dall'artigiano dei vip Marco Ferrigno. Poi via a provare con i tantissimi giovani che cantano le arie di opere famose. Pupo è molto abile nel mettere i ragazzi a proprio agio, domandando ad ognuno sogni, lavoro attuale, esperienze. 

Mettiamoci all'Opera vedrà esibirsi otto giovani promesse per serata, con gli obiettivi di portare la lirica nelle case degli italiani, lanciare giovani talenti e premiarne due con un contratto di lavoro per l'anno 2012-2013 (offerto dalla Fondazione Pavarotti). I concorrenti si misureranno in vari generi: colonne sonore, leggera, lirica. A giudicarli ci saranno tre personaggi dello spettacolo: il soprano Chiara Taigi,il wedding planner Enzo Miccio (maestro di stile del programma Ma come ti vesti) e l'attore napoletano Enzo Decaro.  A decretare chi uscirà di scena, però, sarà il pubblico presente in sala, per cui il coinvolgimento della platea sarà fondamentale. 

«Sono felice di registrare a Napoli, è la prima volta nella mia lunga carriera – racconta il cantautore e presentatore toscano – il pubblico è meraviglioso, partecipa sempre con entusiasmo. E poi spero porterà bene alla trasmissione. Qui c'è il Teatro San Carlo, il più antico d'Europa. Arrivare a calcarne le scene significava aver raggiunto il successo. Speriamo che porti bene a questi giovani cantanti e che si possa continuare con altre puntate, perché attualmente non ci sono molte possibilità per tenori e soprani di farsi conoscere». 

In questi giorni Pupo sta soggiornando in uno degli alberghi del lungomare della città. «La mattina quando mi sveglio e apro le finestre resto estasiato da tanta bellezza». Cantante, presentatore e ora anche scrittore: «Tra pochissimo uscirà il mio primo romanzo – racconta con orgoglio – un noir dal titolo La confessione. Un'esperienza entusiasmante, ma ora è il momento di concentrarsi sul programma, con la musica protagonista a tutto tondo. Scopriremo una nuova Callas? Un Pavarotti? Ne sarei davvero felice». Ad affiancarlo alla conduzione ci sarà Nina Senicar, modella e showgirl serba («porta una ventata di freschezza, è spigliata» dice Pupo di lei). Alla regia, invece, un nome solido, quello di Cristiano D'Alisera, reduce dai successi record di Fiorello con #Ilpiùgrandespettacolodopoilweekend.

 

Dario De Liberis

 

(nella foto Pupo)

Leggi anche

Exit mobile version