Pubblicato il 21/12/2011, 19:49 | Scritto da La Redazione

ROCCO PAPALEO A SANREMO CON MORANDI

alt

 

 

{Summary} Al Tg1 Gianni Morandi e Rocco Papaleo annunciano che insieme guideranno la prossima edizione del Festival di Sanremo. Per l'attore lucano è un debutto assoluto nella conduzione {/Summary}

 

Dopo i genovesi Luca e Paolo, Gianni Morandi ha scelto un lucano, Rocco Papaleo. Sarà infatti l'attore, protagonista in questi giorni del film di Leonardo Pieraccioni Finalmente la felicità ad affiancare il conduttore nella prossima edizione del Festival di Sanremo, al teatro Ariston dal 14 al 18 febbraio. Ad annunciarlo è lo stesso Morandi. «Sono da sempre un suo ammiratore e quando gliel'ho proposto Rocco è rimasto immobile e in silenzio. Poi mi ha detto: "Va bene Gianni, ma non spargere subito la voce, lascia che glielo dica prima a mia madre, altrimenti le prende un colpo"».

Comico, cabarettista, regista, attore, musicista, ora Papaleo si trasformerà anche in conduttore, il cui ruolo inevitabilmente sarà quello di tenere alto il lato ironico della messa cantata festivaliera. «L'ho scelto perché mi fa sorridere, e perché è un musicista – spiega Morandi al Tg1- La squadra poi si allargherà». «Perché di cosa abbiamo bisogno?» replica Papaleo, entrato già nel ruolo del comico di Gianni che però non gli ha accordato il permesso di cantare all'Ariston. «Cercherò di essere divertente, mi piacerebbe anche canticchiare». «Vedremo».

Benedetti da solito Vincenzo Mollica al Tg delle 20, Morandi e Papaleo sono dunque entrati nel rito sanremese. «Ormai è ufficiale non si può tornare indietro», sorride l'attore.

Se Luca e Paolo andavano a pescare nel pubblico giovane delle Iene, Papaleo ha il suo zoccolo duro tra gli over 40, anche se il suo film "Basilicata Coast to Coast", grazie al quale si è aggiudicato tre David di Donatello, ha abbassato in parte la media d'età. Il trio composto da Morandi, Tamara Ecclestone e Rocco Papaleo a prima vista non sembra all'altezza di quel quintetto che l'anno scorso ha dato lustro al Festival. Belen e il tormentone: «Ma a Corona sarà permesso sbarcare in riviera?». Elisabetta Canalis e il dubbio atavico: «George Clooney sarà seduto in platea?». Luca e Paolo e l'incubo: «Faranno ironia su Berlusconi?».

La Ecclestone sarà pure una bella ragazza, ma con la sua casa da cento milioni di dollari e le sue gambe da super modella super figlia di super papà non è così appetibile per il pubblico che da Sanremo si aspetta gossip e ancora gossip. E Papaleo? Acclamato l'anno scorso come la rivelazione italiana alla regia, dovrà faticare per imparare a muoversi in quella tv di cui Luca e Paolo, anche loro poi prestati al cinema, erano maestri. È pur vero che Papaleo sa muoversi benissimo sul palcoscenico, il teatro è il suo regno, spesso anche l'improvvisazione. Ma Sanremo è un'altra cosa. Morandi l'aveva annunciato: «Non vogliamo fare il Sanremo dell'anno scorso, quest'anno sarà completamente diverso».

 

Tiziana Leone