Pubblicato il 15/12/2011, 12:10 | Scritto da La Redazione

BONI PIACE ALLE DONNE E BATTE VESPA, RAI VINCE CON LE TRE RETI, MA L’ASCOLTO È OVER 55

alt

"I cerchi nel grano" vince la serata grazie anche all'appeal di Alessio Boni e della storia sul target femminile. La Rai vince complessivamente in prime time grazie agli over 55. Colorado fa il 31% di share tra gli under 18, Vespa soltanto il 4,9%.

Ha vinto  I Cerchi nell’acqua e ieri così Canale 5 è tornata finalmente in vetta nella programmazione di prime time mettendo fine ad una lunga striscia negativa. Ma anche in una giornata ed in una serata difficile, la Rai ha complessivamente vinto l’eterna sfida con Mediaset. Sommando lo share delle tre proposte generaliste della tv pubblica  (Bruno Vespa, Andrea Bocelli, Federica Sciarelli il trio di Viale Mazzini) il risultato fa 36,6%, che è complessivamente migliore del 34,1% di Cologno (Vanessa Incontrada/Alessio Boni, Belen Rodriguez e Tom Cruise).

I conti in casa Rai tornano meno se si vanno a guardare le preferenze dei vari target. L’ascolto di ieri appare palesemente troppo ‘geriatrico’. Va bene che il Paese è vecchio, ma guardare un po’ più al futuro non sarebbe male.

Ieri Viale Mazzini, in particolare, ha vinto grazie alle preferenze riscosse tra gli over 55: 54,2% di share contro il 24,4% di Mediaset. I valori si sono ribaltati, dunque, tra gli under 18: Mediaset ottiene il 50,7%, con Italia 1 rete leader con il 31% di share, mentre la Rai riscuote un penosissimo e preoccupante 12,4%. Il vantaggio di Cologno è ugualmente chiaro tra i 18-34 (43,5% a 18,15%) e tra i 34-55 (39,9% a 25,1%).

Interessante anche la verifica delle performance sui target del vincente di ieri, I cerchi nell’acqua. La fiction con Alessio Boni protagonista, guarda caso, è andata sopra media oltre che tra i 18-34 (16,1%) e gli adulti 35-54 (16,4%), soprattutto tra le donne (18%), raggiungendo il top tra quelle 55-64enni (20,1%). Bruno Vespa che tra gli over 65 ottiene il 26%, crolla al 4,9% di share tra gli under 18. A proposito di Vespa, tra le altre indicazioni emerse ieri, da sottolineare come la sua vacanza dalla seconda serata non sia giovata ad Alessio Vinci. Ma ecco una sintesi dei dati.

Su Rai 1 Uno Mattina raccoglie  il 20,78% nella prima parte, il 24,54% nella seconda e il 21,28% in Storie Vere. Subito dopo Occhio alla spesa ottiene il 18,71%. Su Canale 5 Mattino 5 consegue il 14,97% nella prima parte e  il 16,68% nella seconda. Su Rete 4, tra le produzioni, Ricette di Famiglia fa il 6,06%, mentre su Rai 3 Agorà è molto tonico al 12,54%. Un successo che si accompagna al decrescere su La 7 dei risultati di Omnibus ( 3,77% di share) e Coffee Break (2,90%).

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco raggiunge il 19,47% mentre Forum su Canale 5 risponde con il 18,01%. Su Rai2 per I Fatti vostri un buon 10,61%, mentre su La7 I Menù di Benedetta non decolla (2,82%) e probabilmente non decollerà mai.

Nel pomeriggio  Rai Uno fa il 20,34% in Buon Pomeriggio Italia, mentre La Vita in Diretta raccoglie  il 24,78% nella prima parte e il 23,57% nella seconda. Su Canale 5 Beautiful (19,48%) fa sempre meno di Centovetrine (20,72%)e poi, a seguire questi i risultati dei programmi ‘defilippiani’: Uomini e Donne (21.85%), Uomini e Donne – Finale (19,35%), Amici (14,29%).

Dopo Pomeriggio 5 ottiene il 15,03% nella prima parte e il 13,35% nella seconda con la striscia quotidiana del Grande Fratello. Su Rai2 Italia sul 2 fa il 7,92%, mentre la migliore performance di Italia 1 con il 14,06% è sempre quella del secondo episodio de I Simpson.

Su Rete 4, La Sessione Pomeridiana del Tribunale di Forum fa il 7,88%, mentre su Rai3 Geo&Geo stavolta cala lievemente (10,75%).

In seconda serata, con Bruno Vespa che manca perchè ha occupato la prima, il film di Rai Uno (Le candele brillavano a Bay Street) fa l’8,69%. Matrix non ne approfitta e si ferma al  9,89% di share. Su Italia1 American Pie – Band Camp vince chiaramente con il 13,63% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Alessio Boni)