Pubblicato il 15/12/2011, 10:20 | Scritto da La Redazione

CANALE 5 TORNA IN VETTA CON STRISCIA E LA FICTION. MENTANA TORNA A 3 MILIONI CON IL CASO MENTANA

"I Cerchi nell'acqua" batte lo speciale "Porta a Porta". "Striscia" supera i 6 milioni e raggiunge il miglior risultato di giornata. Per il TgLa7 l'11,45% di share con il direttore che parla delle sue dimissioni.

Dopo tante serate perdenti ieri il complesso dell’offerta di Cologno appariva forte e articolato: fiction di produzione, ‘filmone’, programma comico sia pure in versione rimontata.

Ma la tv pubblica alla fine si è difesa bene. Su Rai Uno, ‘accesa’ più che mai dopo i successi delle ultime settimane, lo speciale di prima serata di Porta a Porta sulle misure del nuovo governo su Rai Uno ha raccolto 3,4 milioni di spettatori ed il 14,88% di share.

Bene, ma non era facile prevederlo, è andato One Night in Central Park, il concerto di Andrea Bocelli in onda su Rai Due: 2,6 milioni gli spettatori e 9,7% lo share.

Tutto sommato decenti i risultati di Chi L’ha visto, programma sicurezza, che ha raggiunto 3 milioni gli spettatori e l’11,42% lo share.

Per il Biscione, dopo tanti insuccessi, c’erano grandi attese per la fiction di Canale 5. I cerchi nell’acqua, infatti, è un progetto che nasce adattando e sviluppando una serie francese di grande successo,Le miroir de l’eau, schierando Alessio Boni, Vanessa Incontrada e Paola Pitagora tra i protagonisti. Era ragionevole credere che clima buonista del periodo prenatalizio e sentiment apocalittico che si è diffuso causa crisi potessero fare apprezzare il complesso mix narrativo della serie, un misto di mistery, giallo e melodramma messo a punto niente meno che dalla Palomar di Carlo Degli Esposti (Commissario Montalbano e Perlasca tra i successi realizzati). Il risultato dell’esordio non è stato forse del tutto all’altezza delle attese ma è servito a far tornare in vetta Canale 5: 3,96 milioni gli spettatori e share del 15,05%.

Dopo il solito Walker Texas Ranger (1,8 milioni e 6,44% di share), Rete 4 ha invece messo in onda un film ambizioso con Tom Cruise protagonista, L’Ultimo samurai, raggiungendo ampiamente il proprio obiettivo: 1,8 milioni di spettatori e 8,10% di share.

Su Italia 1, quindi, dopo il solito C.S.I (1,6 milioni e 5,8% lo share) una puntata di Colorado (forse addirittura migliore, per molti versi) in versione remix ha fatto poco meno del solito: 2,4 milioni e 10,96% di share.

Su La7, dopo una Lilli Gruber (2,1 milioni e share dello 7,57%) ringalluzzita dal risultato alto del Tg de La7, programmato in prime time gli Intoccabili di Gianluigi Nuzzi ha portato a casa 982 mila spettatori ed il 4,39% di share. La trasmissione dava un po’  l’idea di rimestare lo stesso tema – casta che si vende – dell’altra settimana. Il risultato è stato buono, in linea con quello di altri programmi dello stesso genere in onda sulla rete, ma non eccezionale. Lo sguardo vitreo nei promo e la lunga militanza a L’Infedele da Gad Lerner non sono bastati, a quanto pare, a fare subito di Nuzzi un personaggio da grande successo in prima serata.

La sfida dei tg delle 20 è stata caratterizzata dal ‘caso Mentana’. Un clamoroso frullato, un’impuntatura che però stavolta non ha prodotto risultati traumatici. Il direttore del tg due giorni fa aveva detto che mai sarebbe andato a sostituire Augusto Minzolini al Tg1 e che sarebbe certamente rimasto a La7. E ieri sera in access prime time su Rai Tre, è stato Blob, manco a dirlo, a riprendere proprio quelle dichiarazioni montandole assieme agli annunci pomeridiani dei vari telegiornali che parlavano delle sue dimissioni, perché “denunciato” dal suo stesso cdr.

Il papocchio è continuato in diretta, con Mentana che ha prima confermato che se ne sarebbe andato e poi – leggendo in diretta un comunicato dell’assemblea dei suoi giornalisti che gli chiedeva di restare – dato l’idea che avrebbe potuto ripensarci.

Comunque sia, tutto questo strano melodramma, ha finito per fare toccare al tg  un risultato che non è stato record, ma è stato certamente molto buono: 2 milioni 967 mila spettatori e 11,45% di share.

Ma anche gli altri tg hanno fatto bene: ieri per il Tg1 ascolti a quota 5,6 milioni e share del 22,05%. Per il Tg5 ascolti a quota 5,2 milioni e share del 20,52%.

In access prime time Striscia la notizia ha vinto con un risultato ampiamente più alto della concorrenza: ascolti a 6,3 milioni e share del 22,13%; su Rai Uno ascolti a quota 4,4 milioni e share del 16,15% per Radio Londra e ascolti a quota 4,8 milioni e share del 16,92% per I soliti ignoti.

Su Rai Due, il Tg delle 20.30 share a quota 10% e 2,7 milioni di spettatori.

Nel preserale l’Eredità ha ottenuto 4,1 milioni di spettatori e 21,9% con la prima parte e 5,3 milioni e share del 23,31% con la sfida finale. Per The Money Drop assestamento in crescita: 4,3 milioni e 20,75% lo share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Alessio Boni e Vanessa Incontrada)