Pubblicato il 14/12/2011, 16:07 | Scritto da La Redazione

DOMANI TELETHON, 3 GIORNI DI SOLIDARIETÀ SULLA RAI

DOMANI TELETHON, 3 GIORNI DI SOLIDARIETÀ SULLA RAI
{Summary}Domani prende il via la maratona benefica condotta da Fabrizio Frizzi a favore della ricerca per combattere le malattie genetiche.{/Summary} La beneficienza in piena crisi economica non è esattamente la cosa più semplice da chiedere agli italiani. Ma Luca Cordero di Montezemolo, Presidente del Comitato Telethon, confida nello spirito di solidarietà che da sempre anima […]

{Summary}Domani prende il via la maratona benefica condotta da Fabrizio Frizzi a favore della ricerca per combattere le malattie genetiche.{/Summary}

La beneficienza in piena crisi economica non è esattamente la cosa più semplice da chiedere agli italiani. Ma Luca Cordero di Montezemolo, Presidente del Comitato Telethon, confida nello spirito di solidarietà che da sempre anima il nostro Paese, quello stesso spirito che in ventidue anni ha permesso a molti bambini con malattie genetiche gravi di tornare a sorridere. «In un anno difficile come questo, la crisi potrebbe condizionare l'andamento economico della manifestazione – ammette Montezemolo – Credo però che la generosità degli italiani sia straordinaria soprattutto nei momenti di difficoltà».

La maratona prenderà il via domani sera alle 20 nel corso del Tg1, per proseguire poi nei palinsesti delle tre reti Rai fino a domenica sera, quando sarà Carlo Conti nel corso della sue Eredità a dare lo stop al celebre numeratore.

Orfano di Milly Carlucci, impegnata con i preparativi del suo Ballando con le stelle, Fabrizio Frizzi guiderà i tre giorni di solidarietà con Arianna Ciampoli e Paolo Belli. «Trasmettere Telethon è per noi un dovere in quanto servizio pubblico – sottolinea il Presidente della Rai Paolo Garimberti – La ricerca scientifica è una giusta causa soprattutto in un Paese in cui se ne fa poca. Anche in un momento difficile sono convinto che il pubblico italiano saprà rispondere generosamente».

Tra le varie edizioni Frizzi è arrivato al suo nono Telethon, ma l'impegno è sempre lo stesso. «Ogni anno è come se fosse il primo», confessa il conduttore che confida nell'aiuto dell'intera squadra Rai per portare avanti la lunga maratona. Anche il suo appuntamento con I Soliti Ignoti sabato sera si trasformerà in un'edizione speciale, cui prenderanno parte diversi personaggi, tra cui Leonardo Pieraccioni e Carlo Conti. Venerdì Telethon attraverserà l'intero palinsesto di Rai1, da Uno mattina a La prova del cuoco, a La vita in diretta, così come farà sabato e domenica. Frizzi e i suoi ospiti terranno il filo dell'intera maratona con le tante storie degli eroi moderni, genitori, ricercatori,  volontari capaci di compiere imprese eccezionali. «I nostri eroi sono e restano i bambini – conclude Montezemolo – Sono i più esposti a queste malattie e pagano un caro prezzo avendo tutta la vita davanti. Con l'aiuto degli italiani anche in questa edizione, siamo convinti che l'anno prossimo potremo annunciare importanti risultati raggiunti dalla nostra ricerca».

 

Tiziana Leone