Pubblicato il 14/12/2011, 13:56 | Scritto da La Redazione

MENTANA: «IL CDR MI HA DENUNCIATO, MI DIMETTO»

Il direttore del TG La7 ha rassegnato le dimissione dopo aver scoperto di essere stato denunciato per comportamento antisindacale.

Il direttore del Tg La7, Enrico Mentana, ha rassegnato le dimissione dopo aver scoperto di essere stato denunciato dal consiglio di redazione alla magistratura ordinaria per comportamento antisindacale. Alla denuncia ha partecipato anche l'Associazione stampa romana, e Mentana ha commentato così all’Ansa: «Ieri pomeriggio ho appreso dalle agenzie di essere stato denunciato alla magistratura ordinaria dal mio cdr. Ho atteso 24 ore per verificare eventuali ravvedimenti, che non ci sono stati. Essendo impensabile continuare a lavorare anche solo per un giorno con chi mi ha denunciato, rassegno da subito le dimissioni dalla direzione del Tg La7».

La FNSI pubblica sul sito ufficiale questo comunicato: «La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata il rifiuto del direttore di leggere nel Tg il comunicato della Fnsi che solidarizzava con lo sciopero dei poligrafici, indetto nell’ambito della mobilitazione di Cgil-Cisl-Uil e Ugl contro la manovra del Governo Monti. Un rifiuto irricevibile e contrario a quanto previsto dagli accordi collettivi di lavoro».
E Mentana risponde così: «Sono rituali, che se mai hanno avuto un senso, certo non lo hanno ora. Faccio il giornalista e do notizie per i telespettatori, non leggo comunicati di altri. Così come durante il Tg non ho mai letto comunicati di Telecom, ovvero del mio editore, non vedo perché dovrei leggere quelli dei sindacati».

Mentana era direttore del Tg La7 dal luglio 2010, portando il telegiornale a una media giornaliera del 10%, 7 punti percentuali sopra la media di rete.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Enrico Mentana)