Pubblicato il 14/12/2011, 13:28 | Scritto da La Redazione

ALESSIO BONI: «RECITARE NE ‘I CERCHI NELL’ACQUA’ MI HA ATTANAGLIATO»

alt

L’attore su Canale 5 in prima serata a fianco di Vanessa Incontrada, ne “I cerchi nell’acqua”, fiction a tinte esoteriche in quattro puntate.

«Pur non riuscendo a cambiare canale quando trovo qualche speciale sul paranormale in tv, ammetto che anche io ero scettico verso il mistery. Di copioni ispirati a questo genere me ne arrivano molti, ma solo questo mi ha attanagliato nel leggerlo puntata dopo puntata». Parole di Alessio Boni, da stasera protagonista maschile, a fianco di Vanessa Incontrada, della fiction I cerchi nell’acqua, in onda su canale 5 in quattro puntate.
Le suggestioni esoteriche ormai vanno di moda e Mediaset punta al successo in prima serata con una fiction ambiziosa, un thriller ammantato di atmosfere tenebrose che strizzano l’occhio all’extrasensoriale. Una produzione targata Palomar girata in Lituania e diretta da Umberto Marino («E’ ispirata a un successo francese, Le miror de l’eaù», ha dichiarato Carlo Degli Esposti, produttore), in cui Boni sarà Davide Freccero, documentarista che torna al suo paese dopo essere stato in carcere per rissa. Assieme al fratello e alla famiglia, troverà il proprio mondo capovolto: verrà a sapere della morte di Ginevra Della Rocca, suo amore di gioventù, annegata nelle acque del lago subito dopo la sua partenza. Proprio da quelle acque, voci misteriose inizieranno a sussurrare all’orecchio di una bimba del paese, in un riaffiorare di dolorosi ricordi e nuove tragiche scomparse, consapevolezza della realtà circostante e eterni confronti tra l’animo maschile e l’animo femminile. Davide rincontrerà Bianca (la Incontrada), un tempo sorellina di Ginevra, oggi affascinante moglie e madre, ma anche la potente Elsa Della Rocca, interpretata da Paola Pitagora al suo primo ruolo da cattiva.
Per Vanessa Incontrada si tratta di un ritorno alla recitazione, dopo l’esperienza di Zelig e il Wind Music Awards: «Non ho abbandonato la conduzione, il destino vuole però che per i prossimi due anni sia impegnata tra fiction e cinema. Sono una fan di Boni, ho accettato di recitare ne I cerchi nell’acqua perché c’è passione, famiglia, il rapporto madre figlio e quello uomo-donna, insomma un minestrone della cose della vita di tutti i giorni»
Ma c’è tanta altra fiction ad attenderla: «Per la Rai ho appena finito di girare le due puntate de La vita di Caruso, in cui interpreto, con accento livornese, Ada Giachetti, moglie del grande tenore. A ottobre, invece, sarò un’omosessuale in una commedia per il cinema»
Di più Vanessa non si sbottona, annunciando però anche «Un progetto con Mediaset da girare in primavera».
Anche Alessio Boni non ha intenzione di rimanere fermo: «Presto mi vedrete nei panni di uno stimatissimo cardiochirurgo di Trieste sposato con Stefania Rocca in Fuga di Teresa, film tv per la nuova serie che la Rai ha dedicato alla violenza sulle donne. La mia sarà una durissima violenza psicologica su mia moglie».
E le sorprese non finiscono qui: l’attore ha appena terminato anche le riprese delle due puntate sulla vita di Walter Chiari: «Dovrebbero andare in onda in primavera con un titolo cambiato, rispetto all’originale: semplicemente Walter Chiari. Dal 20 dicembre invece sarò al Teatro Eliseo di Roma con Art, testo di Yasmina Reza per la regia di Giampiero Solari, assieme a Alessandro Haber e Gigio Alberti. Saremo tre amici, un dermatologo, un ingegnere e un cartolaio, uniti da sempre. L’acquisto di un quadro bianco, però, metterà tutto in discussione, interrogandoci se nella vera amicizia sia meglio dirsi tutto o tacere per quieto vivere».
Da I cerchi nell’acqua in poi, pare che gli sviluppi di carriera di Boni e della Incontrada non saranno un buco nell’acqua.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto Alessio Boni e Vanessa Incontrada)