Pubblicato il 13/12/2011, 09:44 | Scritto da La Redazione

LA REPLICA DI PROIETTI BATTE IL GF. IL SUCCESSO DI THE MONEY DROP TRAINA ALLA VITTORIA IL TG5

alt

“Preferisco il Paradiso" ottiene 5,5 milioni e stronca il "Grande Fratello" che cresce soltanto di 600 mila spettatori senza Fiorello. L’ottimo esordio del nuovo game show di Canale 5 traina al successo anche il Tg5.

Ieri sera Rai Uno ha provato seriamente a vincere e il direttore Mauro Mazza ha collocato la replica di Preferisco il Paradiso, la fiction basata sulla biografia di San Filippo Neri con Gigi Proietti protagonista. L’idea era quella di tenere ancora a bada i risultati del Grande Fratello, per quattro lunghe settimane stritolato da Fiorello e ridottosi nell’ultima puntata a raccogliere 3 milioni circa di ascolti. Mazza, probabilmente, sperava che il pubblico della fiction sarebbe stato tendenzialmente meno attratto da quello che ieri era il vero evento della serata: il posticipo del lunedì, Roma-Juventus, bella partita finita 1 a 1 in onda su Sky e Mediaset Premium e che la piattaforma satellitare ha proposto anche in versione 3D.
Comunque sia, la serie che in prima tv aveva ottenuto una media di oltre 7 milioni di spettatori e uno share del 26% ieri ha fatto di nuovo benissimo: 5,5 milioni di spettatori e 21,12% di share.

Per il GF è stato uno smacco, non sono bastati 600 mila spettatori in più: ascolti a quota 3,6 milioni e share del 16,66% che tengono il primo reality moderno molto lontano dalla vetta della graduatoria di serata.

Tra Viale Mazzini e Cologno, interessante anche la sfida tra i telefilm noir: su Rai Due è andato in onda Senza Traccia e ha raccolto 1,7 milioni di spettatori e 6,3% di share nella media dei tre episodi.

Su Italia 1 il prodotto on air aveva qualche ambizione in più. Conclusasi la stagione di C.S.I. Miami, dopo due settimane di intervallo e di repliche, sono partite le prime puntate della settima serie di C.S.I. New York. Il telefilm con protagonista Gary Sinise ha raccolto 2,08 milioni di spettatori e 7,3% di share con il primo episodio, 2,2 milioni e 7,4% di share con il secondo e con il terzo 1,9 milioni e 7,2% vincendo il confronto con la seconda rete Rai.

Vince Mediaset anche nella gara tra pellicole cinematografiche che coinvolgeva tra Rai Tre e Rete 4.

Sulla terza rete Rai Cold Mountain ha fatto male, confermando come il pubblico del canale di Fabio Fazio, Milena Gabanelli e Giovanni Floris sia allergico ai film: 1,5 milioni di spettatori e share al 5,7%. Meglio ha fatto la terza rete del Biscione, che ieri ha programmato Speed, titolo che fino a qualche tempo sarebbe stato ritenuto più adatto al pubblico di Italia 1, ma che ieri su Rete 4 ha ottenuto 1,6 milioni di spettatori e share del 6,17%.

Completamente smarcato dalla presenza di proposte della stessa tipologia, su La7 L’Infedele ha ottenuto il 4,60% di share e ascolti a quota 1,1 milioni.

Nel preserale: L’Eredità ha ottenuto il 20,3% di share e ascolti a quota 3,99 milioni con la prima parte e il 19,31% di share e 4,7 milioni di ascolti con la parte finale; su Canale 5, chiusasi bene l’esperienza di Avanti un altro, ha esordito con il botto The Money Drop, con Gerry Scotti a lanciare il nuovo game show di Canale 5: ascolti a quota 5,2 milioni e share del 24,20%. Per il Tg3 delle 19.00 share del 15,3% e ascolti a quota 3 milioni.

La sfida dei tg delle 20 è stata “terremotata” dal nuovo show di Scotti con un sorpasso di Clemente Mimun ai danni di Augusto Minzolini sul filo di lana: ieri per il Tg1 ascolti a quota 5,710 milioni e share del 21,40%. Per il Tg5 ascolti a quota 5,715 milioni e share del 21,46%. Su La7, per il Tg La7 2,6 milioni circa di spettatori e il 9,7% di share.

In access prime time Striscia la notizia ha vinto con un risultato ampiamente più alto della concorrenza: ascolti a 6,1 milioni e share del 20,59%; su Rai Uno ascolti a quota 4,1 milioni e share del 14,53% per Radio Londra e ascolti a quota 4,7 milioni e share del 16,1% per I soliti ignoti.

Su Rai Due, il Tg delle 20.30 share a quota 9,17% e 2,6 milioni di spettatori.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Gigi Proietti)