Pubblicato il 12/12/2011, 13:54 | Scritto da La Redazione

RICKY MEMPHIS: «BASTA CON I POLIZIOTTI, ORA FACCIO RIDERE»

{Summary}tvzoomscoop In un'intervista a TVZOOM l'attore romano racconta della sua nuova vita di attore brillante. Non rinnega le sei stagioni a "Distretto di polizia", anche se confessa che si tratta ormai di acqua passata.{/Summary}

ESCLUSIVA TVZOOM: Nato poeta metropolitano sulle poltroncine del fu Maurizio Costanzo Show, dove elargiva perle di saggezza in romanesco, Ricky Memphis si è conquistato il suo posto al sole anno dopo anno, recitando al cinema e in tv, passando dai ruoli drammatici a quelli brillanti. «Che poi io non recito neanche troppo, io sono così come appaio», confessa Riccardo Fortunati, il vero nome di Ricky che ha scelto di chiamarsi Memphis in onore del suo adorato Elvis Presley.

In questi giorni è protagonista della serie di Rai1 Tutti pazzi per amore 3, dove interpreta Giampaolo, un uomo conteso dall'amore di due donne che hanno il volto di Carlotta Natoli e Martina Stella. «E quando mi ricapita un'occasione così?» si chiede l'attore che tra poco arriverà anche nelle sale cinematografiche con il cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina e a gennaio con il sequel della commedia Immaturi.

Abbandonati i panni del poliziotto serioso vestiti per anni in Distretto di polizia, Ricky Memphis assapora dunque la gioia dell'ironia in tv come al cinema. «Ma non c'è stato nulla di pianificato – ammette l'attore a TVZOOM – Ora è il momento della commedia, non è detto che non torni a recitare anche in ruoli drammatici. Io scelgo i copioni che mi piacciono».

Nella fiction Tutti pazzi per amore ha molte scene in cui canta a squarciagola, non si è mai vergognato durante le riprese?

Un po' sì lo ammetto, però è stato divertente, quasi liberatorio. Ho scoperto che mi piacerebbe molto studiare canto, mi piacerebbe anche incidere un disco, ma non per venderlo, tranquilli, giusto per darlo ai miei familiari».

La sua fiction si scontra la domenica sera con Distretto di polizia, le dispiace battere sistematicamente i suoi vecchi colleghi?

Sinceramente neanche lo seguo più e poi nel cast non c'è più nessuno dei miei vecchi colleghi, quelli nuovi non li conosco. Sono stati anni belli, non rinnego nulla, ma il tempo di Distretto per me ormai è passato».

Lei sarà protagonista di due commedie in uscita al cinema, si trova meglio a girare per il piccolo o il grande schermo?

Preferisco il cinema, i tempi per girare sono più lunghi e poi c'è una cura maggiore anche nei dettagli.

Come mai ha accettato di interpretare un cinepanettone?

Ho letto il copione, mi è piaciuto, era scritto nuovamente dai fratelli Vanzina, perché rifiutare? Era un'occasione che non mi sono voluto lasciare sfuggire.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Ricky Memphis)