Pubblicato il 11/12/2011, 09:51 | Scritto da La Redazione

CLERICI VINCE ANCHE IN VERSIONE REMIX. FRIZZI BATTE RICCI, ITALIA 1 CENTRA UN ALTRO FILM

alt

Ieri per "Ti lascio una canzone… Un sorriso e un'emozione" 3,2 milioni di spettatori ed il 16,8% di share. Su Canale 5 "Ti amo in tutte le lingue del mondo" a quota 3,1 milioni e 13%. Sale sul podio "Happy Feet".

Conciate per le feste, ma per modo di dire. Nelle reti generaliste, specie nelle commerciali, nel lungo ponte che in particolare a Milano mette assieme le celebrazioni per il patrono e l'Immacolata, sono già iniziate le repliche: si attinge al magazzino e si risparmia. Ieri Ti lascio una canzone, su Rai Uno, era l’unico programma d’intrattenimento con qualche velleità, in grado di ambire a raccogliere una fetta più rilevante del grande pubblico, ma si presentava all’appello con il the best of, che però aveva se non altro la virtù di un montaggio puntato sugli aspetti (spesso involontariamente) comici del programma di Antonella Clerici.

Mediaset proponeva una programmazione conservativa: film su Canale 5 e su Italia 1, con la rete di Luca Tiraboschi che puntava sui bambini più piccoli e la famiglia più giovane 'costretta' a casa, mentre c'era una miniserie in replica su Rete 4.

Destinata a ripetere il solito risultato l’abbinata di telefilm su Rai Due, sia per Rai Tre (Fabio Fazio+Alex Zanardi) che per La7, con una nuova puntata di In Onda, da solo a fare l'approfondimento politico in prima serata, c’erano le condizioni per vedere crescere un po’ i propri risultati di ascolto. Occasione però persa da entrambe le reti.

La programmazione delle 'Altre' era più robusta del solito. C’era tanto calcio ieri sera, due partite per l’esattezza: Inter-Fiorentina e PalermoCesena, dopo che nel pomeriggio si erano svolte altre gare. E così era presumibile che una fetta di almeno l’8% del pubblico, in prevalenza maschile, scegliesse il calcio su Sky e Mediaset Premium. Tra i film di punta sulle pay tv, inoltre, c’erano X-Men 2 su Sky Cinema 1 e Maschi contro Femmine su Mediaset Premium, mentre Fox articolava il solito bouquet di serie importanti.

Ebbene, Auditel conferma che ieri c’è stata una distribuzione più democratica del solito degli ascolti.

Hanno fatto maluccio ma si sono aggiudicate lo stesso i primi posti le ammiraglie. Per Ti Lascio una canzone ascolti a quota 3,2 milioni e share del 16,82%. Su Canale 5, 3,1 milioni di spettatori e share del 13% circa per il film di Leonardo Pieraccioni, Ti amo in tutte le lingue del mondo.

I fedeli di Castle (ascolti a quota 2,4 milioni e share al 9,26%) e quelli di The Good Wife (ascolti a quota 1,9 milioni circa e share del 7,45%) hanno fatto sfiorare il podio a Rai Due. Dopo avere imbroccato gli ultimi due titoli per famiglia, Italia 1 ha indovinato anche il terzo e ieri Happy Feet ha raccolto 2,7 milioni di spettatori e l'11% di share conquistando un buon terzo posto.

Per Rai Tre non basta un risultato magro di Che tempo che fa del sabato (2,7 milioni di spettatori e share al 10,6%) a trainare verso la riscossa E se domani, che si è fermato a quota 1,4 milioni di spettatori e share del 6,30%. Si è difesa molto bene Rete 4 che con la replica de Il capo dei capi ha ottenuto un non risibile 8,43% di share e ascolti a quota 2 milioni. Su La7 non ha superato il 4% di share nemmeno stavolta l’edizione extralarge del sabato del programma condotto da Luca Telese e Nicola Porro: ascolti a quota 870 mila e share al 3,4% per In Onda.

A proposito degli ascolti nel preserale: ieri nella prima parte l’Eredità ha ottenuto il 20,62% di share e 3,7 milioni di ascolti; 4,8 milioni e 22,95% di share in quella finale.

Su Canale 5 Paolo Bonolis ha raggiunto 2,9 milioni e il 18,14% di share con Avanti il primo e 3,7 milioni circa e 19,65% di share con Avanti un altro. Per il Tg 3 delle 19.00 ascolti a quota 2,2 milioni e share del 12,35%. Su Rete 4 1,8 milioni di ascolti e share al 7,9% per Tempesta d’amore. Discreto il traino per il film di Italia 1: per La gang del bosco 1,6 milioni di spettatori e share del 7,18%.

Nella sfida dei tg delle 20 ieri questo il bilancio: Tg1 ascolti a quota 5,2 milioni e share del 22,43%. Per il Tg5 ascolti a quota 4,4 milioni e share del 19,02%. Su La7 il Tg La7 raccoglie 1,7 milioni circa di spettatori e il 7,43% di share e si può valutare intorno al milione l'effetto Mentana alla conduzione (ieri c'era Gaia Tortora).

In access prime time, staccato Fazio, su Rai Uno per I soliti ignoti ascolti da 4,570 milioni e share al 17,74% e quindi sorpasso sul filo di lana di Striscia la notizia a quota 4,532 milioni di spettatori e share del 17,64%.

 

Emanuelel Bruno

 

(Nella foto Antonella Clerici)