Pubblicato il 09/12/2011, 14:05 | Scritto da La Redazione

“DON MATTEO” CHIUDE COL BOTTO, LA JUVE FA 4,4 MILIONI NEI SUPPLEMENTARI, RISALE FORMIGLI

“DON MATTEO” CHIUDE COL BOTTO, LA JUVE FA 4,4 MILIONI NEI SUPPLEMENTARI, RISALE FORMIGLI
Per l’ultima puntata di “Don Matteo” 8 milioni 170 mila spettatori e share al 30,45%. Su Rai Due Juve-Bologna al 14,12% straccia Canale 5. "Piazzapulita" risale al 6,2% grazie a Gianluigi Nuzzi. Il giovedì rimane la serata più articolata e competitiva della stagione tv. Ma Natale incombe, televisivamente parlando, e questo vuol dire che la […]

alt

Per l’ultima puntata di “Don Matteo” 8 milioni 170 mila spettatori e share al 30,45%. Su Rai Due Juve-Bologna al 14,12% straccia Canale 5. "Piazzapulita" risale al 6,2% grazie a Gianluigi Nuzzi.

Il giovedì rimane la serata più articolata e competitiva della stagione tv. Ma Natale incombe, televisivamente parlando, e questo vuol dire che la programmazione delle reti, in un periodo in cui non si ‘garantiscono’ più gli ascolti agli investitori di pubblicità, comincia a diventare più leggera. Ieri questo discorso riguardava in maniera diretta soprattutto le proposte delle reti Mediaset: un the best of di Io Canto su Canale 5 e due film, tra l’altro nemmeno troppo distanti per genere, su Rete 4 e Italia 1. Per Sky invece funziona una logica inversa e ieri oltretutto sulla pay erano in onda due programmi evento, X-Factor su Sky Uno e Servizio Pubblico con Michele Santoro sul canale 504.

Viva e aggressiva anche la programmazione de La7, con Corrado Formigli e Piazzapulita a continuare indefessi la partita contro Santoro. Si avvia a smobilitare, ma non lo ha ancora fatto del tutto la Rai, che ieri presentava come piatto forte l’ultimo appuntamento stagionale con Don Matteo su Rai Uno ed una partita di Coppa Italia della Juve su Rai Due, mentre Rai Tre programmava il solito film destinato alla coda della graduatoria ed una replica di Sostiene Bollani.

Ribadito il risultato record della settimana scorsa, sopra gli 8 milioni ed il 30% di share. Don Matteo ha chiuso in bellezza: 8,170 milioni e 30,45%.

Su Canale 5 male, ma era prevedibile, la riproposizione di Io Canto: 2,3 milioni e 9,90% di share.

Ha fatto molto meglio Juve-Bologna su Rai Due, finita ai tempi supplementari, che ha raccolto 3,6 milioni di ascolti e 14,4% di share, ma che è andata a 4,4 milioni e 18,41% di share nell’extra time.

Tra i film di serata è arrivato primo La Mummia, in onda su Italia 1 (1,8 milioni e 6,85% di share), davanti a Il castello, su Rete 4 (1,55 milioni e 5,40% di share) e al film di Rai Tre, Un colpo perfetto (1,3 milioni e 4,9% di share).

Rilanciando sui servizi sulla compravendita dei politici che aveva garantito il successo a Gli Intoccabili la sera prima sulla stessa rete e con lo stesso Gianuligi Nuzzi in studio, su La7 Formigli è risalito sopra il 6%, a quota 6,21% per l’esattezza, con 1,3 milioni di spettatori.

In access prime time, niente di nuovo: Striscia la notizia (5,6 milioni e 20,91% lo share), Qui Radio Londra (4,4 milioni e 17,39 % lo share), I Soliti Ignoti (5,5 milioni e 20,76% di share), il Tg2 delle 20,30 (2,5 milioni e share 10,15%). Su La7 Otto e mezzo a quota 1,7 milioni e share del 6,58%. Su Italia 1 per C.S.I. – Scena del crimine uno share del 5,85% e 1,5 milioni di spettatori. Su Rete 4 Walker Texas Ranger a quota 1,6 milioni circa di ascolti e share del 6% circa.

Questi i risultati di ieri per quanto riguarda i tg delle 20.00: Tg1 al 22,89% di share e 5,5 milioni di spettatori; Tg5 al 20,17% di share e 4,8 milioni di ascolti; Tg La7 al 8,9% di share e 2,1 milioni di ascolti.

Nel preserale vince sempre Carlo Conti: L’Eredità ha ottenuto il 20,37% di share e 3,7 milioni di ascolti con la prima parte e il 21,18% di share e 4,6 milioni di ascolti con la parte finale; su Canale 5 Avanti il primo ha raccolto il 16,20% di share e 2,7 milioni di ascolti, mentre Avanti un altro ha raggiunto il 20,39% di share e 4 milioni di ascolti.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Terence Hill in Don Matteo)