Pubblicato il 08/12/2011, 10:01 | Scritto da La Redazione

VINCE LA SERATA IL NAPOLI IN CHAMPIONS, SCIARELLI SECONDA, MENTANA BATTUTO DA NUZZI

alt

Per Napoli-ViIllareal 4,7 milioni di spettatori. Bene “Chi L’ha visto?” a quota 3,5 milioni, male la fiction di Canale 5, che fa meno share di “Colorado”. In seconda serata bene “Gli Intoccabili”.

Napoli protagonista e vincente nella serata televisiva del mercoledì. Ieri in prime time per i casi strani del destino c’era Villareal-Napoli di Champions League su Rai Uno e la stessa partita prevaleva anche nell’agenda di Sky e Mediaset Premium, che trasmettevano anche Inter-Cska e tutti gli altri incontri dell’ultimo turno di questa fase del torneo. La squadra di Mazzarri ha vinto e si è qualificata per gli ottavi risolvendo la partita nel secondo tempo. La telecronaca della Rai ha ottenuto il miglior risultato di serata, non eclatante ma buono: 4,7 milioni di spettatori e 17% circa di share. E poi c’era la città partenopea, con la sua luce particolare ma anche con i suoi contrasti, a fare da sfondo alle peripezie di Carlo Gambardella e Valentina Trevisol, protagonisti della fiction di Canale 5 Baciati dall’amore. Sulla storia d’amore contrastata della Amaral e Morelli ieri si sono sintonizzati in pochi: 2,7 milioni di spettatori (10,65% lo share).

Di Napoli poi ieri hanno parlato tutti i tg per l’arresto del boss della camorra Michele Zagaria e quindi, rapidissimo e reattivo, mettendo alla frusta la sua redazione, sulla cattura del capo dei casalesi ha deciso di fare uno speciale Enrico Mentana. Il direttore del TgLa7 ha risfoderato la testata Bersaglio Mobile, già utilizzata per lo speciale con l’intervista a Lavatola, prevedendo un collegamento da New York con Roberto Saviano, che dove fosse arroccato Zagaria l’aveva ‘predetto’ alcuni anni fa. Ebbene, Mentana e Saviano non hanno fatto sfracelli, ma si può considerare discreto, e comunque sopra la media di rete, il risultato di 1,1 milioni di spettatori e 4,3% di share. La gente evidentemente per adesso è più incavolata con i politici che con i camorristi. Ha fatto così un risultato relativamente migliore, subito dopo sempre su La7, la puntata de Gli Intoccabili in cui Gianluigi Nuzzi documentava la compravendita dei parlamentari: 1,2 milioni gli ascolti e 9% circa lo share.

Chi voleva distrarsi ieri ‘doveva’ scegliere Colorado che su Italia 1 era l’unica proposta veramente leggera della serata. Ma il programma ha raccolto più o meno il solito risultato: 2,4 milioni di spettatori e lo 11,7% di share.

Viva e vivace anche la programmazione di Rai Tre, che dopo il napoletano Un Posto al Sole (2,2 milioni gli ascolti e 8,22% lo share) schierava Chi l’ha visto: Federica Sciarelli andando verso la pausa una sorta di affascinante riassuntone finale di alcuni casi di cronaca scottanti, da quello di Melania Rea a quello di Ylenia Carrisi e ha ottenuto un risultato eccellente, che l’ha collocata subito dietro la partita: 3,5 milioni di ascolti e uno share del 13,7%.

Le altre reti, in un periodo in cui oramai da giorni non bisogna più garantire i risultati d’ascolto agli investitori pubblicitari, hanno confermato strategie conservative

Su Rete 4, conclusasi la saga de I Pilastri della terra, è andato in onda un prenatalizio Vite Straordinarie, dedicato alla storia di Natuzza Evolo e ha ottenuto 1,2 milioni di spettatori ed uno share del 4,6%. Anche in questo caso, come in quello di La7, sarebbe stato forse meglio invertire la programmazione di prima e seconda serata; subito dopo, infatti, Viaggio a Medjugorje ha ottenuto il 9,5% e 1,3 milioni di spettatori facendo persino meglio di Nuzzi.

Nessuno si aspettava mirabilie dal film di Rai Due, Ritorno a Brideshead, che infatti ha raccolto uno share dignitoso del 6,22% e 1,6 milioni di spettatori.

In access prime time Striscia la notizia (5,6 milioni e 20,25% lo share) si confrontava soprattutto con la partita e con il Tg2 delle 20,30 (2,4 milioni e share 8,86%). Su La7 invece Otto e mezzo a quota 1,6 milioni e share del 5,94%. Su Italia 1 per C.S.I. – Scena del crimine uno share del 5,72% e 1,5 milioni di spettatori. Su Rete 4 Walker Texas Ranger a quota 1,7 milioni di ascolti e share del 6,20%.

Questi i risultati di ieri per quanto riguarda i tg delle 20.00: Tg1 al 22,48% di share e 5,5 milioni di spettatori; Tg5 al 20,28% di share e 4,97 milioni di ascolti; Tg La7 al 9% di share e 2,2 milioni di ascolti.

Nel preserale: L’Eredità ha ottenuto il 19,88% di share e 3,6 milioni di ascolti con la prima parte e il 22,03% di share e 4,87 milioni di ascolti con la parte finale; su Canale 5 Avanti il primo ha raccolto il 17,91% di share e 2,8 milioni di ascolti, mentre Avanti un altro ha raggiunto il 21,46% di share e 4,2 milioni di ascolti.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto l’attaccante del Napoli Pocho Lavezzi in azione)