Pubblicato il 08/12/2011, 09:15 | Scritto da La Redazione

NAT GEO CHANNEL: I 100 ANNI DEL TITANIC

alt

Il 15 aprile 2012 sarà il centenario del viaggio inaugurale del Titanic verso gli Stati Uniti: Nat Geo prepara 2 approfondimenti.

Il 15 aprile 2012 sarà il centenario del viaggio inaugurale del Titanic verso gli Stati Uniti: una delle più gravi tragedie della marineria civile mondiale.
La National Geographic Society e National Geographic Channel annunciano, in una nota di Nicoletta Tamberlich dell'Ansa, un progetto per commemorare quella data: due documentari che vedranno protagonisti il regista James Cameron e lo scrittore ed esploratore Bob Ballard, nonchè la cover story di aprile del mensile National Geographic Magazine. I due documentari, ancora in produzione, saranno presentati in anteprima mondiale nel mese di aprile 2012 dai canali National Geographic (in Italia andranno in onda su National Geographic Channel – canale 403 di Sky).
In Titanic: The Final Word with James Cameron vedremo il regista di Avatar e Titanic dare vita insieme ad esperti del settore ad una vera e propria indagine forense sul naufragio. In Save the Titanic with Bob Ballard l'esploratore, che ha rinvenuto il relitto nel 1985, ricostruisce il viaggio compiuto dal transatlantico un secolo fa.
«National Geographic è l'unica istituzione al mondo che dispone delle risorse per onorare appieno questo importante anniversario'', ha detto Tim Kelly, presidente della National
Geographic Society».

«National Geographic Channel – ha insistito  Michael Cascio, Vice Presidente Esecutivo della programmazione di National Geographic Channel International – è  il solo network televisivo mondiale che ha la fortuna di collaborare con le due figure più autorevoli sul tema: l'uomo che l'ha trovato il relitto e hadedicato molti anni della propria carriera alla sua protezione; e l'uomo che ha fatto del naufragio un blockbuster di Hollywood e che vanta oltre 30 immersioni nell'oceano per studiare la nave. Questi documentari verranno ricordati come un punto di svolta sull'argomento».

 

Angelo Lorusso

 

(Nella foto un particolare del Titanic)