Pubblicato il 05/12/2011, 09:27 | Scritto da La Redazione

“TUTTI PAZZI” SEMPRE LEADER, SU CANALE 5 TIENE SOLO “DISTRETTO”. REPORT E RAI DUE MEGLIO DI ITALIA 1

alt

Vince chiaramente la serata la fiction di Rai Uno che batte “Distretto” e, ancora più nettamente, “Squadra Antimafia”. Fabio Fazio e “Report” portano in alto Rai Tre, i telefilm di Rai Due meglio di “Ale & Franz Show”. Tra i tg della sera Minzolini sopra Mimun.

Parma-Napoli è finita 0 a 0, nella nebbia. La sfida della prima serata ieri sera era certamente meno influenzata dai posticipi di calcio di Serie A delle pay tv. Venerdì, invece, Milan-Chievo (3,4% di share su Sky e 2,9% su Mediaset Premium) aveva finito per danneggiare gli ascolti della serata evento con Checco Zalone protagonista su Canale 5. E poi sabato Inter-Udinese e Napoli-Lecce (4,26% su Sky e 3,97% su Mediaset Premium) avevano certamente concorso alla debacle dell’access prime time e del film di Canale 5, sopraffatto da Antonella Clerici e Ti lascio una canzone, ma anche dalla pellicola di Italia 1.

Ebbene, ieri l’effetto del calcio sugli ascolti è stato largamente meno impattante. E a disposizione delle generaliste, ma anche di Sky, c’era all’incirca un 4% supplementare di share, prevalentemente maschile.

Così la graduatoria di prima serata, relativamente normalizzata, ha messo in fila Tutti pazzi per amore 3, Distretto di Polizia 11, Report, i telefilm di Rai Due (ancora altissimo il risultato di Hawaii Five-O), Ale & Franz Show, il film di Rete 4 e In Onda in versione extralarge per La7. Solo discreto, considerati i precedenti, il risultato di Fabio Fazio con Che Tempo che fa, issatosi rispetto a sabato a quota 3,8 milioni di ascolti e share del 13,12%.

Tra i telegiornali era interessante verificare come si sarebbero ridefiniti gli equilibri tra Tg1 e Tg5 ad una settimana di distanza dal fattaccio, la sconfitta secca per 5% di share (causa traino debole dei commenti al Gp di Formula 1) subita dalla testata Rai.

Ebbene, ieri il tg di Augusto Minzolini ha ottenuto 5,487 milioni di spettatori ed il 20,5% di share mentre quello guidato da Clemente Mimun ha raccolto 5,1 milioni di spettatori e 19,27% di share.

Per il TgLa7, invece, che ieri ha fatto un lungo speciale nel pomeriggio sui provvedimenti del nuovo governo, ascolti a quota 2,9 milioni e share del 10,27%.

In prima serata la Rai ha complessivamente stravinto. Ieri Tutti pazzi per amore 3 ha raggiunto quota 4,6 milioni di ascolti circa e il 16,21% di share con il primo episodio e a 4,3 milioni e il 20,15% con il secondo.

Rai Due ha ovviamente schierato la coppia già capace di superare quota 3,3 milioni di ascolti la scorsa settimana. Ieri N.C.I.S. ha ottenuto 9,50% di share e 2,9 milioni di ascolti; Hawaii Five-O 3,1 milioni di ascolti e share record del 10,8%. 

Su Rai Tre, trainato meno del solito dal programma di Fazio, Report ha raggiunto un ascolto più basso di quello della scorsa settimana (14,57 di share e ascolti a quota 3,5 milioni), conquistando il terzo posto sul podio: 3,02 milioni di spettatori e share del 12,01%.

Chiaramente più basso il bilancio del Biscione. Lontanissima da Rai Uno è rimasta Canale 5: “Distretto” ha ottenuto 3,5 milioni e 12,29%, mentre subito dopo per Squadra Antimafia, Palermo Oggi solo 1,8 milioni di spettatori e 9% circa di share.

Su Italia 1 per Ale & Franz Show, risultato più basso di quello di Rai Due: ascolti a quota 2,3 milioni e share dell’8,2%.

Su Rete 4 c’era Qualcosa di cui sparlare: 7,6% di share e 1,7 milioni circa di ascolti il risultato.

Quindi ultima La7: In Onda in versione da due ore ha ottenuto il 3,5% di share ( 836 mila ascolti); per l’Ispettore Barnaby 358 mila ascolti e il 3,38% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Emilio Solfrizzi)