Pubblicato il 02/12/2011, 10:36 | Scritto da La Redazione

RADIO2: MICHAEL FRANTI IN CONCERTO.

alt

Questa sera su Radio2Live la musica del poeta, musicista e compositore californiano. Appuntamento alle 21, con la seratata presentata da Gerardo Panno.

Torna la grande musica su Radio2 Live, domani venerdì 2 Novembre, con Michael Franti, nella serata presentata da Gerardo Panno. Alle ore 21, infatti, verrà riproposto il concerto che l’artista americano ha tenuto con la sua band, The Sparhead, lo scorso 19 ottobre all’Alpheus di Roma, durante il tour italiano.

The Sound of Sunshine, album popolarissimo in Italia anche grazie al vivacissimo duetto con Jovanotti, è solo l’ultima fatica di Michael Franti, cantante eclettico e poliedrico che ha sperimentato molti e diversi stili nel corso della sua vita. Una storia musicale, la sua, segnata da una ricerca costante: dal rock al rap, passando per il pop e il soul, fino a raggiungere un sound inconfondibile da lui stesso definito solare. «La musica è un raggio di sole – dice Franti – ha una chimica e una forza tali da poter cambiare istantaneamente il tuo stato d'animo, regala nuova energia e maggiore determinazione». Durante gli anni dell’università a San Francisco fondò il gruppo punk The Beatings per muoversi poi verso sound decisamente più hip hop con i The Disposable Heroes Of Hiphoprisy e infine, a metà degli anni ’90, formando The Sparhead e raggiungendo così un successo su scala mondiale.  

Lo spirito di Franti riflette il suo eclettico background: nato a Oakland, in California, da madre irlandese-tedesca-francese e da padre per metà afroamericano e per metà indiano-americano, è stato poi adottato da una coppia finnico-americana che lo ha cresciuto insieme a tre figli naturali e a un altro figlio afroamericano.

Franti considera The Sound of Sunshine il suo album più romantico e vitale. Le registrazioni sono iniziate in Giamaica, con gli storici produttori Sly e Robbie – Bob Dylan, Carlos Santana, No Doubt. Con l’albulm ancora incompleto, Franti ha deciso di cominciare lo stesso il suo tour con John Mayer, presentando al pubblico le canzoni registrate durante il giorno.

 

Dario De Liberis

 

(Nella foto Michael Franti)