Pubblicato il 30/11/2011, 09:26 | Scritto da La Redazione

BEPPE IMITA ROSARIO: LA FICTION DI RAI UNO BATTE FLORIS. CROLLA CANALE 5

BEPPE IMITA ROSARIO: LA FICTION DI RAI UNO BATTE FLORIS. CROLLA CANALE 5
Nella serata in cui va in onda Napoli-Juve sulle pay tv, ascolti a quota 6,7 milioni e share del 23,91% per “Sarò sempre tuo padre” con Beppe Fiorello. Sul podio Giovanni Floris, malissimo la fiction di Canale 5. Anche se durante il programma con grande eleganza e intelligenza Rosario e Beppe non hanno indugiato nella […]

alt

Nella serata in cui va in onda Napoli-Juve sulle pay tv, ascolti a quota 6,7 milioni e share del 23,91% per “Sarò sempre tuo padre” con Beppe Fiorello. Sul podio Giovanni Floris, malissimo la fiction di Canale 5.

Anche se durante il programma con grande eleganza e intelligenza Rosario e Beppe non hanno indugiato nella promozione, il lancio di Sarò sempre tuo padre è stato clamoroso.  Durante la terza puntata de  #Il più grande spettacolo dopo il weekend, capace già di attrarre 11,7 milioni di ascolti e uno share del 43,2%, il momento con i fratelli siciliani sul palco ha costituito il picco della serata, a quota 14,5 milioni di spettatori e 47,5% di share. Di più, francamente, non si poteva fare.

Ieri a Ballarò Giovanni Floris, oltre a Maurizio Crozza, schierava in studio Angelino Alfano e Alessandro Sallusti da un lato e Rosi Bindi dall’altro, cercando di stimolare quasi senza successo polemiche e accaloramenti tra schieramenti che ora devono sostenere il governo tecnico di Mario Monti e devono apparire al pubblico più responsabili e compiti. Per Canale 5, invece, era logico prevedere che Baciati dall’amore  ribadisse almeno i risultati già raggiunti nelle precedenti puntate e invece è crollato miseramente venendo quasi sorpassato anche dal film di Italia 1.

Tutti gli altri mettevano in pista una programmazione routinaria e senza sorprese. Unica variante perversa, imprevedibile quando si era scelta la collocazione di Sarò sempre tuo padre, la presenza in palinsesto sulle pay tv del recupero di Serie A. Ebbene, Napoli-Juve è stata una partita straordinaria, finita 3 a3 dopo clamorosi colpi di scena. Non c’è dubbio che ieri una quota non marginale di pubblico maschile non fosse schierato a guardare le generaliste.

Alla fine i risultati complessivi sono in linea con le attese.

Beppe ottiene 6,7 milioni di ascolti ed il 23,9% di share. Per Floris e Rai Tre share del 15,8% e ascolti a quota 4,3 milioni. Su Canale 5 per la fiction Baciati dall’amore  ascolti a quota 2,3 milioni e share dell’8,3%.

Su Rai Due il film Indovina chi ha ottenuto 1,5 milioni e share del 5,24%.

Molto meglio su Italia 1 il film Il mistero delle pagine -2  ha raccolto uno share del 9% circa e ascolti intorno ai 2,4 milioni.

Rete 4 ha proposto tre episodi Law & Order Unità Speciale e ha ottenuto il 6,3% circa di share e 1,8 milioni circa di ascolti.

Su La7 per SoS Tata ascolti a quota 630 mila circa e share del 2,2%.

In access prime time Striscia la notizia (5,8 milioni e 19,31% lo share) che soffre sempre molto le partite ha battuto I soliti ignoti (5,1 milioni e 16,8% di share) e Qui Radio Londra (4,6 milioni e 16,1 lo share). Per Otto e mezzo 7,3 lo share e 2,2 milioni gli ascolti.

C’è tensione e clima di resa dei conti nelle testate giornalistiche della Rai e diventano importanti i risultati dei tg delle 20.30. Dopo i due sorpassi effettuati da Clemente Mimun ai danni di Augusto Minzolini nell’ultima settimana, ieri sera Tg1 al 22,3% di share e 6,1 milioni di spettatori e Tg5 al 19,54% di share e 5,3 milioni di ascolti. Bene il tg di Enrico Mentana, terzo incomodo che molti vedrebbero bene al posto di Minzolini: Tg La7 vicino all’10,2% di share e 2,8 milioni di spettatori.

Nel preserale: L’Eredità ha ottenuto il 21,56% di share e 4,2 milioni di ascolti con la prima parte e il 23288% di share e 5,6 milioni di ascolti con la parte finale; su Canale 5 Avanti il primo ha raccolto il 18,01% di share e 3,1 milioni di ascolti, mentre Avanti un altro ha raggiunto il 20,4% di share e 4,4 milioni di ascolti.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Beppe Fiorello in Sarò sempre tuo padre)