Pubblicato il 30/11/2011, 09:59 | Scritto da La Redazione

IL CINEMA SI FA TALK SHOW

IL CINEMA SI FA TALK SHOW
{Summary}I dibattiti politici in tv hanno ormai quasi tutti titoli da film: dagli "Intoccabili" a "Matrix", dal "Rapporto Carelli" al mancato "Comizi d'amore" di Santoro. Ieri sera ha preso il via Gli intoccabili, una trasmissione d'inchiesta in cui Gianluigi Nuzzi fa le scarpe ai poteri forti. Oggi è il turno di Emilio Carelli che su […]

{Summary}I dibattiti politici in tv hanno ormai quasi tutti titoli da film: dagli "Intoccabili" a "Matrix", dal "Rapporto Carelli" al mancato "Comizi d'amore" di Santoro.

Ieri sera ha preso il via Gli intoccabili, una trasmissione d'inchiesta in cui Gianluigi Nuzzi fa le scarpe ai poteri forti. Oggi è il turno di Emilio Carelli che su SkyTg24 apre il suo salotto di prima serata, in onda da una splendida terrazza romana affacciata sui Fori Imperiali, con il suo Rapporto Carelli. Ospiti Antonio Di Pietro e Rachel Donadio, corrispondente da Roma del «New York Times».

In seconda serata su Canale 5 c'è Alessio Vinci con Matrix. Il cinema sembra esser diventata l'unica fonte di ispirazione per i titoli dei talk show nostrani, visto che anche Michele Santoro, prima di scegliere Servizio pubblico aveva pensato al pasolinano Comizi d'amore. E mentre Giovanni Floris si è lasciato ispirare dal mercato palermitano, Ballarò, e Corrado Formigli probabilmente dal malcontento comune, visto il periodo, per Piazzapulita, Bruno Vespa ha inventato il suo Porta a Porta guardando la sua stessa scenografia, anche se il marchio di fabbrica che lo contraddistingue è la musica di Via col vento.

 

Tiziana Leone 

 

(Nella foto il logo della trasmissione Rapporto Carelli)