Pubblicato il 28/11/2011, 11:11 | Scritto da La Redazione

VIALE MAZZINI FIRMA LA DOMENICA: RAI UNO DAVANTI A RAI TRE E RAI DUE

Una giornata caratterizzata dalla presenza della Formula 1. In serata, oltre alla fiction della prima rete e ai risultati della coppia Fazio-Gabanelli, il successo inatteso di "Hawaii Five-O". Per il Biscione bene Bonolis e il Tg5 davanti al Tg1.

I diritti della Formula 1 costano cari. Sono il classico evento che oramai le tv generaliste fanno fatica a permettersi. E così non sorprende che, ad esempio, nel Regno Unito sarà BSky-B a trasmettere le gare con un sofisticatissimo canale dedicato nella prossima stagione. E così appare naturale e logico che anche ieri Rai Uno cercasse di puntare fino in fondo sull’evento, cercando di sfruttare al massimo anche il pre-gara ed il post gara. Considerato che si trattava dell’ultimo Gran Premio e che era già tutto deciso sia per la classifica del mondiale piloti che per quella del mondiale marche, i risultati della fase di corsa vera e propria anche ieri sono stati buoni: 23,60% di share e ascolti sopra i 4 milioni. Ma probabilmente è stato eccessivo tirare alle lunghe con la fase dei commenti.

Gli ascolti sono precipitati fino a 1,6 milioni con uno share del 7,6%. Subito dopo è stata durissima per Rai Uno la fase della rimonta, completata solo con Tutti pazzi per amore 3 in onda. Il Tg1 ha perso netto la sua partita speciale con il Tg5; dall’altra parte della barricata, a Cologno, hanno gioito per l’assenza di Carlo Conti e dell’Eredità anche Paolo Bonolis e company, che con la seconda parte di Avanti un altro hanno raggiunto quota 4,8 milioni di ascolti. Ma poi l’inizio della partita sulle pay tv, Fabio Fazio con la sua collocazione destabilizzante a cavallo tra access e prime time, una Paperissima poco sprint, non hanno aiutato “Distretto” a partire bene. L’11% scarso di share raccolto pare indicare una consunzione della formula.

È certamente diventato un caso, invece, il successo dei telefilm di Rai Due. Veramente clamoroso il risultato sopra il 12% di Hawaii Five-O, che straccia una produzione ambiziosa come Ale & Franz Show, in una serata in cui, dopo il pirotecnico spazio di Luciana Littizzetto su Rai Tre (al 18,36% lo share del programma in questa fase), questo tipo di offerta non è presidiato se non da Italia 1. Il telefilm di Rai Due ha chiuso con lo share al 13,2%, al terzo posto della classifica dietro Rai Uno e Rai Tre, ed ha avuto per il merito di girare una parte del proprio pubblico in uscita a “Tutti pazzi” e l’altra a Report, con pochi approdi su altre destinazioni.

Per il duo Solfrizzi-Liskova il picco di share (22,64%) è arrivato nel finale del secondo episodio. Ha chiuso in crescendo anche l’Ispettore Barnaby su la7, issatosi dopo In Onda fino al 4,5% di share.

Per quello che riguarda il day time, prima del Grand Prix nella giornata di Rai Uno ieri da segnalare: Mattina in famiglia (share del 30,3%); quindi Domenica In con il proprio articolato palinsesto di rubriche che s’interrompeva prima del solito. Bene L’Arena di Giletti (21,7% lo share) mentre Così è la vita con la Cuccarini alla conduzione si situava nelle tre parti intorno al 13% di share.

Su Canale 5 Domenica Cinque faceva peggio e raccoglieva: 13,95% di share con la prima parte Dentro la notizia, 13,01% con la seconda parte ‘musicale’, e poi, in concomitanza della Formula 1 il 14,08% con la terza e il 12% con quella dedicata al Gf.

Su Rai Due per Quelli che il calcio il risultato è tornato scarso: dopo il 10% della scorsa settimana stavolta raggiunto il 7,5% di share.

Ma torniamo alla prima parte del day time. Su Rai Due, Mezzogiorno in famiglia ha raggiunto il 15,3%, mentre il Tg delle 13 rendeva alla seconda rete 17,% di share aggiustando la media. Su Rai Tre per Alle falde del Kilimangiaro share del 8,77%.

Su Rete 4 da segnalare il botto di Mela Verde (14,06%) mentre Pianeta mare otteneva il 10,22% con l’edizione più mattutina e l’8,67% con quella a cavallo dell’ora di pranzo. Su La7, invece, al mattino tira sempre il dibattito di Omnibus: 5,22% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento del Gran Premio del Brasile di ieri)