Pubblicato il 28/11/2011, 09:48 | Scritto da La Redazione

SOLFRIZZI VINCE IN PRIME TIME, IL TG5 AL TOP NELLA SERATA. “HAWAII FIVE-O” LA VERA SORPRESA

SOLFRIZZI VINCE IN PRIME TIME, IL TG5 AL TOP NELLA SERATA. “HAWAII FIVE-O” LA VERA SORPRESA
Vince la fiction di Rai Uno, il Grand Prix di Formula 1 rafforza il pomeriggio della prima rete, ma con i commenti spompa la serata. Così è il Tg5 il programma più seguito. Bene i telefilm di Rai Due, Fazio e Report. Le partite più importanti della Serie A erano andate in onda la sera […]

Vince la fiction di Rai Uno, il Grand Prix di Formula 1 rafforza il pomeriggio della prima rete, ma con i commenti spompa la serata. Così è il Tg5 il programma più seguito. Bene i telefilm di Rai Due, Fazio e Report.

Le partite più importanti della Serie A erano andate in onda la sera del sabato. Ieri Milan-Chievo ha avuto un inizio spettacolare con la squadra guidata da Massimiliano Allegri che si è portata rapidamente sul 4 a 0, ma poi il risultato non si è più schiodato da lì e così è stato naturale che un parte del pubblico maschile sintonizzato su Sky e su Mediaset Premium abbia cercato alternative altrove, a pagamento e non. Tra le sfide tradizionali della tv generalista la più classica era quella tra le fiction di Rai Uno e Canale 5. Con Tutti pazzi per amore 3 che però ieri durava molto di più dell’altra, visto che dopo l’episodio di Distretto di polizia 11 era stata collocato Squadra Antimafia Palermo Oggi. E’ finita con la coppia Solfrizzi- Liskova a quota 4,5 milioni di ascolti circa e il 16,01% di share con il primo episodio e a 4,3 milioni e il 20,68% con il secondo. Lontanissima Canale 5 in palese difficoltà: nella prima parte di serata “Distretto” ha ottenuto 3,3 milioni e 11,78%, per “Squadra Antimafia” invece 2,1 milioni e 10,49% di share.

Gli altri? Rai Tre dopo una prima serata del sabato piuttosto deludente aveva infiocchettato una domenica più aggressiva. Da Fabio Fazio, prima che entrasse in scena la taumaturgica Luciana Littizzetto, c’erano Antonello Venditti, Angelino Alfano e Gianni Riotta, ma tanto è bastato per risalire ampiamente sopra il 10%, dopo che la sera prima si era rimasti perfino sotto questa soglia: per Che tempo che fa ascolti a quota 4,7 milioni e share del 16,6%, traino quasi perfetto per un’edizione più bombastica che mai di Report.

Il programma di Milena Gabanelli ieri ha denunciato il conflitto d’interessi di buona parte dei membri delle authority internazionali che dovrebbero verificare la pericolosità delle onde elettromagnetiche emesse dai telefonini ed invece sono spesso finanziati dai giganti internazionali delle tlc. Il risultato è stato all’altezza della popolarità del tema e della forza dell’inchiesta, ma non clamoroso: 14,57 di share e ascolti a quota 3,5 milioni.

Dopo che la settimana scorsa aveva avuto vita difficile (2,2 milioni e 7,7% di share), è tornato sugli stessi livelli Ale & Franz Show: ascolti a quota 2,3 milioni e share dell’8,06%. Dopo, sempre su Italia 1 hanno beneficiato solo in parte del traino leggermente migliore Zelig Off (1,7 milioni e 8,18 lo share ) e Così fan tutte (1,1 milioni e 10,51% lo share) a riprova del fatto che molti dei transufughi dalla partita sono finiti su Rai Uno.

Specializzata in telefilm, Rai Due ha ovviamente rischierato la coppia delle meraviglie (N.C.I.S.  il 10,45% di share e 3,1 milioni; Hawaii Five-O 3,4 milioni e il 12,13% di share) che la settimana scorsa aveva ottenuto share e ascolti più alti di ogni previsione. Stavolta è andata ancora meglio: per N.C.I.S. 11,32% di share e 3,3 milioni di ascolti; Hawaii Five-O 3,4 milioni di ascolto e share record del 12,2%. 

In attesa di rilanciare a gennaio con i nuovi arrivi a rinforzo della prima serata, La7 pare in fase di surplace. Ieri In Onda in versione da due ore ha ottenuto il 2,98% di share (861 mila ascolti). Dopo il duo, l’attempato ma affidabile Ispettore Barnaby ha reso alla rete 740 mila ascolti e il 3,22% di share.

Su Rete 4 solita abbinata rosa domenicale: stavolta dopo Tempesta d’amore (1,6 milioni e 6,03% lo share) c’erano Jack Nicholson e Diane Keaton impegnato con Keanu Reeves in Tutto può succedere: 6,4% di share e 1,5 milioni circa di ascolti il risultato.

Tra i telegiornali delle 20.00 questi gli equilibri: Tg1 in picchiata al 16,08% di share e 4,1 milioni di ascolti; Tg5 in corsia di sorpassoal 20,91% di share e 5,2 milioni di ascolti, leader assoluto di serata; Tg La7 al 6,2% di share e 1,6 milioni circa di ascolti.

Nel preserale:ilGrand Prix di Formula 1 sulla prima rete fa il 23,60% di share a quota 4 milioni nella fase di gara; senza Carlo Conti in pista su Canale 5 Avanti il primo cresce al 17,6% di share e 3,5 milioni circa di ascolti e Avanti un altro al 22,10% di share con 4,8 milioni di spettatori.

In access prime time: su Rai Uno per I soliti ignoti a 4,1 milioni e il 14,31% di share; su Canale 5 per Paperissima Sprint 4,3 milioni circa e 14,84% lo share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Emilio Solfrizzi e Antonia Liskova, in una scena di Tutti pazzi per amore 3)