Pubblicato il 25/11/2011, 16:37 | Scritto da La Redazione

X-FACTOR SOPRA QUOTA 500 MILA, SHARE TRA L’1,8% E IL 2,3%. CALA FORMIGLI

X-FACTOR SOPRA QUOTA 500 MILA, SHARE TRA L’1,8% E IL 2,3%. CALA FORMIGLI
Il talent di Sky sopra quota mezzo milione tra l’1,8 e il 2,3% di share. Santoro rimane sopra i due milioni di ascoltatori e distanzia Formigli, ma perde più di un punto di share. I due programmi si marcano troppo e non gli giova. Stravince Don Matteo e perde Io Canto, ma sono gli ascolti […]

alt

Il talent di Sky sopra quota mezzo milione tra l’1,8 e il 2,3% di share. Santoro rimane sopra i due milioni di ascoltatori e distanzia Formigli, ma perde più di un punto di share. I due programmi si marcano troppo e non gli giova.

Stravince Don Matteo e perde Io Canto, ma sono gli ascolti degli outsider di lusso a decidere le sorti finali della serata. Scendendo all’8% di share, Servizio Pubblico va sotto il risultato di Criminal Minds, in onda su Rai Due. Bene, ma non esplode X-Factor, assestato sopra mezzo milione sia con la prima che la seconda parte,a testimonianza della tenuta solida sul pubblico di riferimento; lo share così sale dall’1,8% al 2,3%.

Probabilmente si sono fatti del male da soli , invece, i duellanti dell’informazione. Ieri Servizio Pubblico e Piazzapulita parlavano entrambi del caso Enav, del rischio di una nuova tangentopoli, di Fiat. Si chiedevano cosa avrebbe fatto il governo Monti in una fase sempre più difficile della storia del nostro Paese. La sovrapposizione di temi è stata in alcuni momenti impressionante e bastava saltabeccare con il telecomando da La7 al circuito di tv locali che trasmetteva Servizio Pubblico assieme a Sky 504 per rendersene conto. Da una parte un pubblico ampio di fedeli di Anno Zero, pronti a sopportare una confezione più spartana, da esilio dell’approfondimento; dall’altro quelli attratti da una puntata di Piazzapulita che, Santoro e Travaglio a parte, appariva più santoriana che mai, schierando ospiti di rilievo (Tavaroli, Cazzullo, Tabacci, Caselli, Nuzzi, Brancaccio nella formazione di Corrado Formigli), servizi aggressivi e piazze scatenate.

Il bilancio della serata, Michele Santoro a quota due milioni con l’8% di share, in calo di 1,7 punti rispetto alla puntata precedente, ma con Formigli che non ne approfitta affatto e non supera il 4,7% è quasi certamente il frutto della esagerata sovrapponibilità delle proposte. La scelta di stare stretti sui temi di maggiore attualità, senza particolari scoop e levate di genio, alla fine è nociuta a entrambi.

Ma che comunque anche ieri la programmazione delle sette principali reti generaliste abbia sofferto non c’è dubbio. Basta guardare l’andamento della curva delle Altre di Auditel in prime time per rendersene conto. Si è partiti dal 25% delle 21.00 circa, per poi salire rapidamente al 35% di share alle 21.50; ma la crescita più rilevante è stata quella che si è registrata introno alle 24.00, quando quasi cinque (4,6) italiani su dieci davanti alla tv non guardava la Rai, Mediaset o La7.

Nella prima parte del day time, su Rai1 Uno Mattina ottiene il 15,16% di share nella prima parte, il 22,03% nella seconda e il 21,03% nella terza. Su Canale 5 Mattino Cinque ottiene il 13,63% di share. Su Rete 4 Ricette di famiglia ottiene il 7,61% di share. Su Rai 3 Agorà, in crescita, raggiunge un ottimo 11,01%. Per La7 Omnibus al 2,13% di share, Omnibus Dibattito al 3,93%, Coffee Break al 4,15%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco fa 20,04% % e rimane sopra Forum che arriva al 19,17%. Su Rai2 I Fatti vostri raggiunge il 9,96%, mentre su La7 per I Menù di Benedetta  lo share è al  3,32%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Verdetto finale discesa sotto le due cifre: il 9,95% di share. Buon Pomeriggio al 22,10% %, La vita in Diretta raggiunge il 25,54% % nella prima parte e il 22,87 % nella seconda. Soffre sempre di più Italia sul due, al 6,59%.

Su Canale 5 Uomini e Donne fa il 19,07 % (il 16,68 con la parte finale), con Amici al 15,38%. Per Pomeriggio Cinque il 15,39% nella prima parte e il 15,07% nella seconda ‘gieffina’. Su Italia1 I Simpson arrivano al 13,45% con il secondo episodio, mentre su Rete 4 la sessione pomeridiana di Forum fa l’8,27 %.  Su Rai3 Geo&Geo  rende molto alla rete: l’11,23%. Su La7, infine, la partita di Coppa Italia Fiorentina-Empoli raggiunge soltanto il 2,6% di share.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il cast di X-Factor 5, da sinistra Arisa, Elio, Alessandro Cattelan, Morgan e Simona Ventura)