Pubblicato il 24/11/2011, 14:05 | Scritto da La Redazione

IL NUOVO DISCO DI CELENTANO, CHE PRESENTERÀ DA SANTORO O FIORELLO

alt

“Facciamo finta che sia vero”, 9 canzoni con tanta politica e collaborazioni eccezionali: Battiato, Jovanotti, Negramaro, Piovani, Manu Chao e Gualazzi.

Claudia Mori, in nome del marito e come amministratore delegato del Clan, ha presentato oggi a Milano il nuovo disco di Adriano CelentanoFacciamo finta che sia vero. Nove brani che trasudano ritmo e politica: «Un pamphlet. Questo disco è un grido di rabbia», così l’ha definito Claudia Mori. Tante le collaborazioni d’eccezione, da Franco Battiato a Jovanotti, da Giuliano Sangiorgi dei Negramaro a Manu Chao, passando per Nicola Piovani e Raphael Gualazzi. Per ora top secret la promozione televisiva del molleggiato: «Adriano non mi ha ancora detto nulla e per questo sono preoccupata, ma sicuramente farà qualcosa di sorprendente», dice la Mori. In conferenza stampa si fanno i nomi di Santoro e Fiorello, senza escludere Fazio a priori, ma i primi due sembrano i più gettonati: «Davvero, non so cosa abbia in testa Adriano», gioca in difesa la moglie-manager. «So di sicuro che non andrà nelle arene politiche, quello non è mai stato il suo posto e mai lo sarà», afferma Mori. Perché, Annozero non lo era?

Anche sul versante show televisivo poche dichiarazioni: «In Rai non glielo fanno fare, troppo scomodo. E Adriano ha sempre lavorato in Rai perché quella è la condizione più vicina al suo modo di fare tv. Non ci sono preconcetti verso Mediaset è solo abitudine a un certo modo di lavorare».

Intanto il cartoon Adrian, disegnato da Milo Manara e musicato da Nicola Piovani, Claudia Mori avverte che c’è un ritardo di almeno un anno e che andrà in onda, su Sky, agli inizi del 2013: «Abbiamo sottovalutato la complessità di un progetto del genere in 2D e 3D, stimandolo in un anno e mezzo. In realtà ce ne vorranno almeno 3».

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Adriano Celentano e di spalle Jovanotti)