Pubblicato il 23/11/2011, 12:36 | Scritto da La Redazione

BALLARÒ NON TEME IL CALCIO: FLORIS DA RECORD CON CROZZA CHE BACCHETTA FASSINO

La curva degli ascolti del programma: record di share a 7 milioni quando Crozza scherza con il sindaco di Torino, picco con l'intervista Berlusconi, share al top con i sondaggi di Pagnoncelli. Tra gli ospiti funzionano bene l'ex ministro Romani e l'imprenditore Alessandri.

Era una serata particolare, con il calcio che si portava via una parte del pubblico maschile. In attesa dei dati di dettaglio, si può dire che ieri in prime time la curva delle Altre di Auditel è andata di circa 5 punti sopra media ed è lecito dedurre che una quota di questi ascolti supplementari sia toccata alle partite della Champions League in onda su Sky e Mediaset Premium.  Gli effetti del calcio pay sulle generaliste? C’era la sfida tra la fiction di Rai Uno e quella di Canale 5 e poi c’era Ballarò e così, considerata una maggiore affinità del pubblico del calcio con quello dei talk, non era del tutto prevedibile il facile successo così chiaro del programma di Rai Tre.

Ieri, poi, dopo le 20.40, gli ascolti di Canale 5, trainati da Striscia, sono stati a lungo ampiamente sopra quelli di Rai Uno e Rai Tre. Ma nell’arco di pochi minuti tutto è cambiato, grazie anche all’effetto catalizzatore che su Ballarò finisce per avere la scelta di avviare la trasmissione con Maurizio Crozza che sbertuccia i politici e gli ospiti in studio. Una trovata che rende drammaturgicamente e che funziona clamorosamente in termini di ascolti. Dalle 21.20 in poi ieri la curva che disegnava gli ascolti di Rai Tre e salita più in alto di quella di Rai Uno e Canale 5 e non è più riscesa, prevalendo anche durante alcune delle pause pubblicitarie.

Ma ecco cosa è successo più in dettaglio dal momento del lancio del programma in poi. Un Posto al Sole ha chiuso al 10%. Quando Crozza è entrato in scena, dopo la presentazione di Giovanni Floris ed una pausa, lo share è salito al 18%.  

Il monologo ha avuto un crescendo notevole. E quando Crozza ha osservato che l’Europa si comporta con l’Italia come una classica «moglie rompiballe che critica su ogni cosa», lo share è volato al 21,24%. L’acme, il picco di ascolti assoluto del programma a quota 7 milioni, con lo share sopra il 23%, è stato raggiunto quando il comico genovese ha compatito Piero Fassino – presente in studio e vittima perfetta – per la sconfitta di Luis Zapatero in Spagna.

L’analisi della curva suggerisce qualche altra considerazione interessante. Che hanno funzionato abbastanza – senza alcun abbassamento del climax – i servizi. Fa il 19% di share il primo, e con il secondo, con i francesi che ci irridono perché non paghiamo le tasse ma non detraiamo nemmeno gli assegni per le colf, si supera il 20%. E poi c’è anche da segnalare un bel picco al 23,7% di share con le immagini di Silvio Berlusconi che, in esterni, sorprendentemente considerati i clamorosi screzi con il conduttore, si fa intervistare dall’inviato e dice che lui non ha mai pensato o detto di volere staccare la spina a Mario Monti.

Dulcis in fundo, il picco di share: Giovanni Floris lo raggiunge quasi in chiusura con i sondaggi di Nando Pagnoncelli, superando il 27% di share. Tra gli ospiti, a guardare come si muovono ascolto e share negli interventi più lunghi, si può azzardare che abbiano funzionato bene soprattutto l’ex ministro Paolo Romani e Nerio Alessandri, il gran capo di Technogym, che a giudicare da come appare in tv pare potere raccogliere il testimone virtuale da Della Valle come imprenditore illuminato e presentabile anche a sinistra.

Ma vediamo pure cosa è successo nell’intera giornata. Nel preserale sfida sul filo del rasoio: L’Eredità raggiunge  4,5 milioni e il 22.1% nella prima parte, 5, 2 milioni e il 21.28% in chiusura. Su Canale 5 Avanti il primo fa il 16.49% di share con 2,9 milioni di ascoltatori e il 21,44% di share e 5,2 milioni con il gioco finale (21.44%).

Nella prima parte del day time, su Rai1 Uno Mattina ottiene il 21.34% di share nella prima parte, il 22.65% nella seconda e il 21,42% nella terza. Su Canale 5 Mattino Cinque ottiene il 16.19% di share nella prima parte e il 18.66% nella seconda. Su Rete 4 Fornelli d’Italia ottiene il 5.77% di share. Su Rai 3 Agorà raggiunge il 10.1%. Per La7 Omnibus al 3.82% di share, Coffee Break al 5.63%.

A cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco fa il 19.98%, mentre Forum arriva al 19.14%. Su Rai2 I Fatti vostri raggiunge il 10.63%, mentre su La7 per I Menù di Benedetta lo share è in salita al  3.53%.

Al pomeriggio su Rai Uno La vita in Diretta raggiunge il 26.21% nella prima parte e il 22.17% nella seconda. Soffre sempre Italia sul due, al 7.98%.

Su Canale 5 Uomini e Donne fa il 22.32%, con Amici al 15.01%. Per Pomeriggio Cinque il 16.01% nella prima parte e il 15.49% nella seconda. Su Italia1 I Simpson arrivano al 13.76% con il secondo episodio, mentre su Rete 4 la sessione pomeridiana di Forum fa il 7.15%.  Su Rai3 Geo&Geo  rende alla rete il 10.19%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Maurizio Crozza)