Pubblicato il 22/11/2011, 11:06 | Scritto da La Redazione

CON IL “MONOLOGO DELLA PIASTRA” FIORELLO A 14,6 MILIONI CON PICCO DI SHARE AL 49,9%

alt

La curva del programma di Rai Uno: prima di dare la linea ai Coldplay e con il monologo dedicato ai giovani ha avuto un seguito “bulgaro”. E poi l’andamento del “Grande Fratello” e tutti gli ascolti di giornata.

Se fosse una squadra di calcio si direbbe che Fiorello vince e convince. Tutto il programma ha tenuto, ha funzionato bene ogni elemento in scaletta. Hanno aperto, come alla prima puntata, i suoi amici ‘social’; poi c’è stato un aperitivo di Michael Bublè (36,9% lo share e 11,8 milioni gli spettatori) e quindi, sulla falsariga degli equilibri della prima puntata, la matassa de Il più grande spettacolo del mondo dopo il week end si è dipanata fluidamente. A volere tagliare a pezzi il programma, marcando il risultato ottenuto con i monologhi, le presenze delle star, degli ospiti arruolati in servizio regolare o precario, si possono mettere in fila i momenti principali dello show. L’artista siciliano ha cominciato parlando di politica, del governo dei tecnici, ha imitato Vespa che decide di fare sesso e chiede il supporto dei dati a Manneheimer e la testimonianza di Crepet. Quando presenta i Coldplay  il programma ha raggiunto il primo picco importante: 45% di share e 14,6 milioni di spettatori. Il complesso inglese, prima della pausa pubblicitaria, abbassa la curva portando il programma a quota al 13,7 milioni. Ma poi con l’interazione in studio con il gruppo gli ascolti ricominciano a salire fino a raggiungere il massimo, per quello che forse passerà alla storia come il ‘monologo della piastra’: lo share supera il 46%, il numero di spettatori tocca di nuovo il record di puntata a quota 14,6 milioni.  

Un po’ dopo fa il botto anche Laura Chiatti: 43,7% lo share e 13,5 milioni gli spettatori. Lo share comincia ad eccitarsi nuovamente quando arriva Michael Bublè, prima delle 23.00 e subito dopo. Alle 22.40 Fiorello ed il crooner Usa veleggiano al 46,7% di share, ma le percentuali di ascolto diventano bulgare, da Mondiali di calcio alle 23.07, quando Ariso e Morgano bocciano l’aspirante cantante Caparezza (49% di share). Va bene anche l’ospite meno conosciuto della serata: Mimmo Foresta. Quando imita la brunetta dei Ricchi e poveri lo share è al 47,16%. Subito prima della fine, mentre Fiorello sta per lasciare il campo a Giorgia, che chiude come è tradizione con la sigla in bianco e nero, il programma è vicinissimo al 50% di share.

Gli altri? Alle 21.20 Canale 5 aveva il 30% di share, grazie al forte traino di Striscia. Ma cinque minuti dopo, quando Fiorello ha iniziato, la curva era già scesa rapidamente al 17%, per poi stazionare intorno al 12% per buona parte della durata del Grande Fratello. Dopo la fine del programma di Rai Uno, rapida risalita fino al 20% e infine chiusura al 23,46% passando la linea a Mai dire Gf.

Nel day time, su Rai Uno, questi i risultati: La Prova del cuoco (18,65%), Verdetto Finale ( 13,17%), La vita in diretta (ottiene il 20,82% con la prima parte, il 27,11% con la seconda ed il 23,8% con la terza). In seconda serata Porta a Porta grazie a Fiorello raggiunge il 27,8%.

Tra i risultati di Rai Due, nel day time da segnalare le performance un po’ risicate de I Fatti vostri (9,92%) ma soprattutto dell’Italia sul Due (7,56%).

I risultati di Rai Tre:  Il Tg3 delle 19.00 ottiene il 15,27%, Geo& Geo raggiunge il 9,81%, la versione delle 20.00 de La crisi in mezzora, in calo notevole, ottiene il 4,78%.

Sul fronte di Cologno, su Rete 4 in day time Ricette di famiglia, con Davide Mengacci, ottiene l’8,51%; la sessione pomeridiana di Forum, con Rita Dalla Chiesa, raggiunge il 7,11%; nel preserale per Tempesta d’Amore il 6,41%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Rosario Fiorello)