Pubblicato il 21/11/2011, 12:44 | Scritto da La Redazione

SANREMO: DA MADONNA OSPITE AI PRIMI BIG, ECCO TUTTE LE ANTICIPAZIONI

 

alt

ESCLUSIVA TVZOOM: filtrano le prime indiscrezioni sul prossimo Festival. Tra gli ospiti stranieri potrebbe spuntare Madonna. Per la categoria artisti c’è la conferma di Samuele Bersani. Cucciari e Hassler tra le papabili partner.

ESCLUSIVA TVZOOM: l’Italia del prossimo festival di Sanremo non sarà più un Paese per vecchi, ma farà largo ai giovani. Secondo alcune indiscrezioni raccolte da TVZOOM nel regolamento del prossimo Festival di Sanremo, al teatro Ariston dal 14 al 18 febbraio, l’età massima per partecipare alla categoria Giovani sarà di 29 anni. Non più di 36, come negli anni precedenti. Uno come Andrea Bocelli, che nel 1994 aveva 36 anni quando trionfò con il Il mare calmo della sera, non potrebbe più partecipare. Niente festival nemmeno per Raphael Gualazzi che l’anno scorso aveva appena compiuto 30 anni quando riuscì a convincere critica e pubblico con il suo brano jazz Follia d’amore. E mentre filtra qualche notizia, un dato risulta evidente: il ritardo clamoroso con cui la Rai sta gestendo l’organizzazione della manifestazione. Lo scorso anno in questo periodo il regolamento era già nero su bianco, così come i nomi di conduttori, vallette e comici.

Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi, responsabili della direzione artistica, sono alla ricerca di una formula che non faccia rimpiangere quella dell’anno scorso. Così studiano un’altra novità: dare un sapore internazionale alla serata del venerdì, solitamente dedicata all’esecuzione dei brani in gara con madrine e padrini d’eccezione. Attori, cantanti, comici, la categoria resta ampia, ma le scelte dovrebbero indirizzarsi su nomi stranieri più che italiani.

Ma è uno il nome straniero su cui la Rai e l’organizzazione potrebbero puntare nel Festival della recessione: Madonna.

Lady Ciccone ha già annunciato che il suo nuovo album uscirà nella primavera 2012, con l’anticipazione del singolo tra febbraio e marzo. Date perfette per convincere la regina del pop a promuovere il suo singolo dalla movimentata vetrina sanremese. Trattandosi di artista in promozione la Rai dovrebbe garantire giusto il rimborso spese, che non sarebbe comunque una cifra da poco visto che la signora gira con un entourage di un centinaio di persone.

Quanto agli artisti in gara, il cast sta prendendo forma. Dato per certo Samuele Bersani, sul palco dell’Ariston potrebbe nascere la coppia composta da Manuel Agnelli degli Afterhours e Pacifico. In attesa delle conferme di Nek, Francesco Renga, Nina Zilli, Noemi e Niccolò Fabi sembra che anche Max Gazzè abbia presentato un brano per tornare a cantare a Sanremo.

Dalla categoria “Amici”, il talent show di Maria De Filippi che ogni anno sforna cantanti con il biglietto diretto per il festival, potrebbe invece non spuntare nessun candidato. Si era parlato di un duetto tra Emma Marrone e Alessandra Amoroso, così come di Marco Carta e Valerio Scanu. Nulla di tutto questo visto che Maria ha deciso di sfidare Sanremo con degli speciali di Amici che andranno in onda dopo la fine del Festival. Un megaprogetto live a metà strada tra Sanremo e Canzonissima che vedrà di fronte vecchi e nuovi protagonisti di Amici che si asterranno, quindi, dalla kermesse dell’Ariston. Difficile che invece approdi al Festival qualcuno dei talenti di X Factor vista l’acredine tra la Rai e Sky, la tv satellitare che trasmette il programma raccogliendo ascolti da tv generalista.

Non resta che il cast. I rumors parlano di cinque donne diverse, una per sera. Dopo il no della campionessa di nuoto Federica Pellegrini, impegnata nelle prossime Olimpiadi, Morandi è alla ricerca di un’altra sportiva di successo. Non sportiva ma di successo è Michelle Hunziker. Nonostante le smentite degli ultimi tempi ad una sua partecipazione al Festival, il duo Morandi-Mazzi, nei giorni scorsi, sembrava essersi affezionato allo spettacolo che la bella svizzera ha recentemente portato al Sistina, tanto da indurli più volte a presenziare foyer e platea dello storico teatro romano. Chissà che oltre ai saluti non abbiano pensato a qualche idea sanremese. Sembra invece aver trovato la partner comica: Geppy Cucciari. Padrona di casa a La7 con il suo programma quotidiano “G’ Day”, la conduttrice, in forte ascesa, avrebbe tutte le carte in regole per gestire il gravoso impegno festivaliero. Così come Vanessa Hassler: l’attrice italo-americana, volto di Raiuno in diverse fiction di successo, già pronta a vestire i panni della Principessa Grace in un’altra serie targata Lux Vide, è una delle più accreditate per affiancare Morandi in una delle cinque serate.

E se lo scorso anno il conduttore ho potuto contare sulla comicità sopraffina di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, quest’anno aveva puntato su Checco Zalone. Ma dopo averlo visto a teatro lo avrebbe giudicato troppo volgare. La porta resta comunque aperta: il 2 e il 9 dicembre Canale 5 trasmetterà lo spettacolo di Zalone Resto umile Word Tour in una versione ripulita e corretta che potrebbe far cambiare idea a Morandi. E visto che La7 sembra essere la tv del momento e che l’aria politica è cambiata, chissà che anche Maurizio Crozza non riesca a trovare un suo posticino all’Ariston.

 

Tiziana Leone