Pubblicato il 18/11/2011, 12:19 | Scritto da La Redazione

CAMILLERI SU WR6, LA WEB RADIO RAI

 

alt

Un’intera settimana dedicata al papà di Montalbano, scrittore, sceneggiatore e regista che ha segnato la storia della radiofonia in Italia.

WR6, la web radio Rai dedicata alla storia, al passato e ai ricordi dell’Italia degli ultimi decenni, dedicherà una settimana ad Andrea Camilleri, uno fra gli autori più prolifici di Radio Rai e dell’intero panorama culturale italiano. Andrea Camilleri, che è stato uno dei protagonisti della sperimentazione radiofonica in Italia, può vantare ben 1.300 regie con testi che spaziano da Brancati ad Anouilh, da Adamov a Strindberg, da Bernanos a Shaw, da Bontempelli a Pirandello.

Nel 1961 portò on air Finale di Partita di Samuel Becket, opera di cui aveva curato la regia tre anni prima al teatro dei Satiri a Roma. Con le Orestiadi, poi, tradotte da Pasolini e interpretate da Vittorio Gassman, Camillleri fu anche il primo a sperimentare la prosa in stereofonia nel 1960.Da ricordare, ancora, la sua partecipazione al laboratorio creativo che, a metà degli anni ’70, diede vita a Le interviste impossibili, programma incentrato su dialoghi tra scrittori viventi e celebri personaggi del passato.

Insomma, un pezzo di storia Italiana e radiofonica che si racconterà e verrà raccontato, attraverso i suoi lavori più celebri, ai microfoni di WR6 da sabato 19 a domenica 27 Novembre.

 

Dario De Liberis

 

(Nella foto Andrea Camilleri)