Pubblicato il 18/11/2011, 11:55 | Scritto da La Redazione

EX FACTOR. VINCE DON MATTEO, MA RAI DUE PERDE CONTRO I SUOI CAMPIONI

EX FACTOR. VINCE DON MATTEO, MA RAI DUE PERDE CONTRO I SUOI CAMPIONI
“Don Matteo” umilia “Io canto”, ma a colpire sono i risultati di Servizio Pubblico (9,7%) e X-Factor (3,05%). Formigli riperde terreno dal suo maestro. È il paradosso di questa stagione televisiva e forse dell’intera televisione italiana. Viale Mazzini, e Rai Due in particolare, costretti a difendersi come da due programmi e due successi inopinatamente regalati […]

alt

“Don Matteo” umilia “Io canto”, ma a colpire sono i risultati di Servizio Pubblico (9,7%) e X-Factor (3,05%). Formigli riperde terreno dal suo maestro.

È il paradosso di questa stagione televisiva e forse dell’intera televisione italiana. Viale Mazzini, e Rai Due in particolare, costretti a difendersi come da due programmi e due successi inopinatamente regalati al nemico. La serata di ieri si è conclusa con l’ennesimo straordinario risultato di Don Matteo e la sconfitta sempre più chiara e definitiva di Io canto. Ma nell’Italia di Don Camillo e Peppone non poteva mancare che oltre alla figura rassicurante ed un po’ regressiva del prete interpretato da Terence Hill contasse e pesasse anche quella del “comunista” e arringa popolo. Michele Santoro si presta al ruolo, mettendo in piazza e in scena un’edizione un po’ più poverella ma rinnovata del suo talk e fin qui ottiene un risultato molto superiore alle previsioni. Eclatanti anche gli ascolti di X-Factor, che su SkyUno raggiunge quota 736 mila e il 3,05% di share, con la curva che sale ancora più in alto in chiusura di programma e tiene bene con Extra Factor.

Ieri sera la terza puntata di Servizio Pubblico è stata vista da 2 milioni 380 mila telespettatori, pari al 9,7% di share. Scomponendo il dato emerge che il 7,5% di share e 1,8 milioni di ascolti circa li hanno garantiti le tv locali del circuito appositamente creato da Sandro Parenzo e Santoro, mentre la restante parte di share e di pubblico è stta costituita da chi ha seguito il programma su Sky. Rispetto alla seconda puntata che era stata vista da 2.633.000 telespettatori con il 10.42% di share, c’è stato un leggerissimo calo. Quisquilie, tutto sommato. Ed era impensabile che si riuscisse a replicare il successo del lancio, quando Santoro aveva ottenuto 2.838.000 spettatori e il 12,03% di share.

Ma il programma è ‘acceso’ e se la realtà politica incandescente in cui viviamo solleciterà interesse e coinvolgimento straordinari, non c’è dubbio che Servizio Pubblico possa superare anche i risultati fin qui raggiunti. Appare significativo, da questo punto di vista, che Piazzapulita, in onda su La7 con l’epigono di ‘Michele Chi’, Corrado Formigli, dopo essere risalito al 6% di share la scorsa settimana, stavolta sia ritornato al 5%.

Che dire della povera Rai Due? Che è veramente buono il risultato intorno all’8% di share ottenuto da Criminal Minds, il telefilm che ieri ha battuto il film di Italia 1, quello di Rete 4, quello di Rai Tre, oltre che il talk de La7, finendo appena sotto il risultato di Santoro.

Che cosa rimane di robusto e affidabile nel palinsesto di Rai Due? Certamente i risultati della fiction di acquisto. Dove il lavoro condotto è da considerare ancora più apprezzabile se si pensa che la tv pubblica non può, come fanno ad esempio Sky (con Fox) e Mediaset (con Mediaset Premium) mettere sul mercato degli acquisti il potere contrattuale e la capacità di spesa che deriva dalla possibilità di utilizzare il prodotto sia sulla televisione generalista che sulla pay tv.

Tornando agli ascolti dell’intera giornata ecco i risultati di alcune delle principali sfide.

In avvio di giornata UnoMattina con il 21.15% nella prima parte, con il 24.55% nella seconda e con il 21.54% in Storie Vere fa per intero il proprio dovere. Mattino Cinque, invece, ottiene il 16.78% nella prima parte e il 18.16% nella seconda.

Buono su Rai 3 il risultato di Agorà (9.47%), mentre su Rai Due I fatti vostri raggiunge il 10.18%. Su Rete 4 Ricette di Famiglia fa il 6.71%. Più tardi fa bene a fare sgobbare i suoi Enrico Mentana: su La7 lo Speciale TGLa7 raccoglie il 4.53%.

Voglia di cucinare, ma anche di processi non solo digestivi: a cavallo dell’ora di pranzo La prova del cuoco di Antonella Clerici si aggiudica il 19.80% . Su Canale 5 sale un po’ Forum con Rita Dalla Chiesa (19.10%), mentre l’omologo Verdetto Finale, su Rai 1, cresce fino 15,48%%.

Nel primo pomeriggio vince sempre chiaro Rai Uno: la Vita in Diretta raccoglie il 23.71%, mentre lo Zecchino D’oro sale al 19.03%.

Su Canale 5 la griglia con Beautiful (17.25%), Centovetrine (20.61%), Uomini e Donne (19.52%), Uomini e Donne – Finale (17.88%), Amici (14.69%), Pomeriggio 5 (17.71% nella prima parte e il 14.96% nella seconda con il GF) non rende quanto quella dell’ammiraglia Rai, ma distanzia, ad esempio, la seconda rete e Italia sul 2 (8.01%). Anche in questa fascia Rai Due fa bene con i telefilm: Ghost Whisperer ottiene l’8.05%.  Su Italia 1, però,  I Simpson raggiungono l’11.53% con il primo episodio e il 14.34% con il secondo. La sessione pomeridiana di Forum su Rete 4 ottiene il 7.64%, mentre su Rai3 Cose dell’altro Geo fa il 7.07% e poi, subito dopo, Geo&Geo sale al 10.83%. In seconda serata Porta a Porta cresce fino 19.09%, approfittando dal drastico calo di Io Canto sulla fascia (12.38%).

 

Emanuele Bruno