Pubblicato il 18/11/2011, 11:15 | Scritto da La Redazione

PRONTO LO SCIOPERO IN RAI

PRONTO LO SCIOPERO IN RAI
Scioperi in vista da parte dell’Usigrai, ma qualche barlume di ottimismo verso un’opera di risanamento economico con il Ministro Passera. I risvolti del cda a Viale Mazzini. Il cda Rai ha invitato il direttore generale, Lorenza Lei, a trovare una soluzione immediata ed efficace ai dati preoccupanti riscontati recentemente fra le aziende. Non ci si […]

alt

Scioperi in vista da parte dell’Usigrai, ma qualche barlume di ottimismo verso un’opera di risanamento economico con il Ministro Passera. I risvolti del cda a Viale Mazzini.

Il cda Rai ha invitato il direttore generale, Lorenza Lei, a trovare una soluzione immediata ed efficace ai dati preoccupanti riscontati recentemente fra le aziende. Non ci si auspica una netta ristrutturazione aziendale,  ma interventi in grado di assicurare risparmi e mettere al riparo conti che si fanno sempre più onerosi. Questa è la linea sulla quale i consiglieri hanno concordato, avanzando ipotesi diverse, ma escludendo esuberi, esternalizzazioni e cessioni di asset aziendali, previste nel piano industriale 2010-2012 e fortemente contestate dai sindacati. Per quanto riguarda concretamente i conti aziendali, il dg, incontrando l’Unione Sindacale Giornalisti Rai, auspica un lieve attivo in chiusura di bilancio, mentre il passivo raggiungerà i 100 milioni nel 2012 e nel 2014, anni per i quali sono previsti grandi avvenimenti sportivi, ma anche nel 2013 il rosso potrebbe superare i 25 milioni.

A quanto pare, l’inizio delle procedure di sciopero da parte del personale non giornalistico, è imminente, non avendo, quest’ultimo, ricevuto risposta dall’azienda su alcune proposte da loro avanzate. Tuttavia, un incontro di conciliazione è previsto per martedì prossimo, 22 novembre. Con la speranza che la Rai, oltre che sui risparmi, possa puntare su nuovi introiti, l’arrivo del nuovo Ministro dello Sviluppo Economico, Corrado Passera, lascia sperare in un esito positivo anche alla richiesta avanzata dal cda di corrispondere oltre un miliardo e 300 milioni per arretrati relativi agli obblighi di servizio pubblico.

Inoltre, sempre durante il consiglio di amministrazione, sono stati illustrati i palinsesti del primo trimestre dell’anno prossimo, con un programma di approfondimento il giovedì in prima serata su Rai2, ma senza indicazione del conduttore.

 

Raffaella Midiri

 

(Nella foto la sede Rai a viale Mazzini a Roma)