Pubblicato il 17/11/2011, 11:31 | Scritto da La Redazione

LA VENDETTA DI MEDIASET È NEI TARGET

LA VENDETTA DI MEDIASET È NEI TARGET
Ranieri straperde tra i giovani, Preziosi vince ovunque, tranne al Centro Italia, dove dominano “Le Iene”. La Gruber fa “Otto e mezzo” (di share). Il teatro di Rai Uno ieri faceva molta fatica a fermare l’attenzione del grande pubblico. La densità di un testo come Questi fantasmi rimandava a tempi e modalità di fruizione televisiva […]

alt

Ranieri straperde tra i giovani, Preziosi vince ovunque, tranne al Centro Italia, dove dominano “Le Iene”. La Gruber fa “Otto e mezzo” (di share).

Il teatro di Rai Uno ieri faceva molta fatica a fermare l’attenzione del grande pubblico. La densità di un testo come Questi fantasmi rimandava a tempi e modalità di fruizione televisiva molto diversi da quelli attuali. Ma va dato atto alla rete che il programma ha tutto sommato retto bene la prova.

Guardando la curva degli ascolti emerge però come la piece non riuscisse a raccogliere nulla sui ‘neri’, gli spot, spesso contemporanei del resto, di Canale 5 o delle altre reti. A impennarsi un po’ in questi casi erano soprattutto la curva delle Altre di Auditel – con Sky che, specie dopo le 23.00, riusciva a trattenere molti dei fuggiaschi dalle proposte generaliste – e soprattutto quella di Italia 1, in tonico e reattivo andamento grazie ad una frizzante serata delle Iene. Forse non è un caso – considerati i target e gli stili di vita in gioco – che invece ad approfittare dei ‘neri’ di Italia 1 fosse L’Infedele, con Gad Lerner che riusciva ad issarsi fino al 10% di share in chiusura.

Ma una lettura un po’ più profonda dell’andamento della serata arriva da un’analisi dei target e della composizione geografica degli ascolti.

Questi Fantasmi ha perso perché tra gli under 18 della generazione di internet e del telefonino ha ottenuto solo il 5,75% di share, mentre Un amore ed una vendetta andava sopra media a quota 21,90% di share. Ha perso perché tra i 18-34 ha raccolto solo il 6,57% di share, mentre la fiction di Canale 5 faceva il botto con il 23,46%. E con risultati che erano solo in parte ribaltati tra gli ‘anziani’: tra gli over 55, infatti, Ranieri otteneva un ottimo 21,37% di share, ma Preziosi teneva con il 16,54%.

Interessante anche la segmentazione geografica: Ranieri ha fatto l’8,98 al nord, il 15,41% al centro e il 18,86% al sud; Preziosi ha vinto al nord con il 12,82%, perso al centro con il 15,06%, stravinto al sud (mediamente più giovane del nord per ascolti) con il 29,37%. 

Altro dato interessante, al centro Italia la serata in realtà è stata vinta da Le Iene, che hanno ottenuto il 18,10% di share.

Tornando agli ascolti complessivi ecco i risultati di alcune delle principali sfide di giornata.

Vale la pena tornare sull’access prime time. Per un risultato storico: la Gruber che ottiene l’otto e mezzo di share (e 2,4 milioni di ascolti) con Otto e mezzo. Altro fenomeno rilevante Un posto al sole: 9.07% lo share e 2,6 milioni gli spettatori. 

Andando invece ai risultati del day time e partendo dalla mattina è importante da segnalare: lo Speciale Tg La7 al 5% presidiando l’ufficializzazione dell’incarico a Mario Monti; e poi per quello che riguarda le reti ammiraglie, UnoMattina al 21.05% nella prima parte e al 21,4 nella seconda, Mattino Cinque al 15.78% nella prima parte e al 19.17% nella seconda. Buono su Rai 3 il risultato di Agorà, all’11.66% di share; su Rai Due I fatti vostri al 10,58%.

A cavallo dell’ora di pranzo stabile Forum con Rita Dalla Chiesa (18.57%), mentre Verdetto Finale su Rai 1 raggiunge il 13.37%.

La prima rete torna leader con La vita in Diretta (23.71%), mentre la seconda puntata dello Zecchino d’Oro ottiene il 18.73% di share.

Su Canale 5: Uomini e donne (18.72%), Amici (15.06), Pomeriggio 5 prima parte (17.60%) e Pomeriggio 5 dedicato al Gf  (15.56%) costituiscono una griglia perfettibile ma solida. 

Sulla seconda rete pubblica Italia sul 2 non va bene (8.19%), mentre su Italia1 I Simpson raggiungono il 14.66% con il secondo episodio.

Forum pomeridiano, versione Rete 4 fa il 7.83%, mentre un altro classico, Geo&Geo con Sveva Sagramola ottiene un buon 9.72% di share per Rai Tre.

Infine la seconda serata. Porta a porta fa un onesto 14.90% ma supera nettamente Matrix (9,77%), mentre non decolla su Rai Due Delitti Rock (4.38%). Da verificare più avanti l’esperienza di Boris su Rai3 (6.85%), mentre trainato dalle Iene Invincibili di Italia1 fa il 15% e vince.

Tra i tg del day time le solite eccellenze: Tg1 delle 13.30 al 22,18% di share; Tg2 delle tredici in calo al 15,63% di share; Tg5 al 22,22% di share; Studio Aperto al 16,42% di share alle 12.25; Tg La7 sempre più tonico anche a metà giornata (7,13%).

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto la locandina della fiction Un amore e una vendetta)