Pubblicato il 16/11/2011, 17:12 | Scritto da La Redazione

TV TEMATICHE: I FENOMENI NICKELODEON E CARTOONITO

TV TEMATICHE: I FENOMENI NICKELODEON E CARTOONITO
Sky al 6,7% nel totale giornata e al 6,1% in prime time. Le reti tematiche della Rai al 4,10% con Rai 4 che supera Boing. Non si può considerare affatto una giornata normale quella di ieri, ricca di eventi non solo sportivi sulla Rai. Una giornata in cui Sky ha giocato in difesa contro il calcio […]

alt

Sky al 6,7% nel totale giornata e al 6,1% in prime time. Le reti tematiche della Rai al 4,10% con Rai 4 che supera Boing.

Non si può considerare affatto una giornata normale quella di ieri, ricca di eventi non solo sportivi sulla Rai. Una giornata in cui Sky ha giocato in difesa contro il calcio Rai (under 21 al pomeriggio e nazionale maggiore in serata), Ballarò e un po’, forse, perfino lo Zecchino d’Oro. Da sottolineare come si muova in maniera spesso sorprendete e sia lontano da un assestamento anche l’ascolto della nuova offerta digitale terrestre. Ieri le nuove emittenti Rai ‘free’ hanno ottenuto complessivamente il 4,10% di share, con il risultato migliore raccolto da Rai 4 con lo 0,89% di share. In casa Mediaset i canali gratuiti che sono andati a sommarsi a Canale 5, Italia 1 e Rete 4 hanno invece portato in dote al Biscione un 3,50% supplementare di share, con il migliore contributo garantito da Boing (allo 0,80%, ma sotto il risultato di Rai 4), con il fenomeno Cartoonito che continua (ieri il neonato canale prescolare ha raggiunto lo 0,59% di share) a crescere. L’offerta di Mediaset Premium, invece, ha ottenuto complessivamente uno share del 2,29%.

Nel totale giornata Sky ottiene uno share medio del 6,7%, che diventa del 6,11% in prime time. Non sorprende che lo share sia salito nelle fasi della giornata in cui la programmazione generalista non schierava eventi. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky è stato dell’8,1% mentre nel pomeriggio tra le 15 e le 18 è stato del 7,8%. In seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky è stato del 9,7%.

In prime time i canali cinema hanno reso a Sky l’1,92% di share, con Sky Cinema 1, in particolare, allo 0,48%. Due i prodotti top: i nuovi passaggi del film Due cuori e una provetta hanno raccolto un ascolto medio cumulato di 193.093 spettatori; Maschi contro femmine ha avuto un’audience media complessiva di 188.452 spettatori.

Con i canali Fox al 2,01% di share e Fox, in particolare, allo 0,40%, da segnalare i risultati del settimo episodio di Terra Nova (280.672 spettatori medi) e, in seconda serata sullo stesso canale, quelli di American Horror Story (147.000 e 0,74% di share dalle 22.48). Su Fox Crime, invece, rimarchevoli le performance di due due puntate di Law & Order Svu, che hanno superato quota 200.000 (209.220 spettatori e 264.899 spettatori medi), mentre C.S.I  ha raccolto 192.000 telespettatori.

Tra gli altri editori presenti sul satellite, facendo riferimento all’intera giornata, da segnalare come Disney ottenga sulla pay satellitare lo 0,39% di share, Sitcom lo 0,11%, Mtv-Viacom lo 0,45% (con un ottimo dato di Nickelodeon allo 0,20%), Rcs lo 0,08%, Deakids lo 0,11%, AXN lo 0,21 (con la buona crescita di Sci-Fi che è già allo 0,09%), Discovery lo 0,22% e Turner lo 0,23%.

 

Emanuele Bruno