Pubblicato il 16/11/2011, 10:32 | Scritto da La Redazione

RADIO 1 CERCA NUOVI SPEAKER

alt

Riparte “La Radio è di Parola”, concorso ideato da Igor Righetti, che apre ai giovani speaker le porte di Radio Rai 1.

Dopo il grande successo dei primi due concorsi, Radio Rai 1 e il ComuniCattivo danno il via alla terza edizione di La Radio è di Parola. Il contest, dedicato ad aspiranti conduttori radiofonici, darà la possbilità ai primi sei classificati di cimentarsi in alcune co-conduzioni per diversi programmi di Radio Rai 1.

Per partecipare è sufficiente completare il modulo di iscrizione online presente sul sito del Comunicattivo ed inviare un file audio con  un fac-simile di conduzione della durata massima di 2 minuti, scegliendo una fra le sezioni musica, sport, cultura, news, costume e società, ambiente e scienza. La scadenza per presentare la propria candidatura è il 15 Febbraio 2012.

Compito della giuria – composta da Antonio Preziosi, Bruno Socillo, Igor Righetti, dal direttore Nuovi Media della Rai e amministratore delegato di RaiNet Piero Gaffuri, da noti giornalisti e critici radiofonici – sarà quello di esaminare i canditati a tutto tondo.: oggetto della valutazione, infatti, saranno la qualità del testo presentato, le proprietà di linguaggio, l’originalità della tecnica di conduzione, il ritmo, il timbro e la dizione.

L’iniziativa, sostenuta dal direttore di Radio Rai Bruno Socillo e dal direttore di Radio 1 e dei giornali radio Rai Antonio Preziosi, è di Igor Righetti, giornalista, docente di Linguaggi radiotelevisivi all’università Luiss di Roma e ideatore del “ComuniCattivo”, che parteciperà al concorso in veste di direttore artistico.

«La scorsa edizione del concorso in meno di due mesi ha ricevuto 1.027 adesioni provenienti da tutta Italia – racconta Righetti – di giovani, giovanissimi, over 50-60 e otto ultrasettantenni anche se la parte del leone l’hanno fatta i 18-30enni. Da rilevare che alcuni dei vincitori delle passate edizioni hanno trovato lavoro in emittenti radiofoniche». «L’Italia dimostra -prosegue – di essere ricca di talenti radiofonici che possiedono grande vivacità e interesse nei confronti della radio. Con il concorso non si vincono nè denaro nè viaggi, ma si ha la possibilità di dimostrare il proprio talento  cimentandosi nella conduzione in diretta assieme ai conduttori di Radio 1 Rai. Appare evidente, quindi, il grande desiderio di tanti giovani e meno giovani di voler vivere la radio non soltanto come fruitori, ma anche come protagonisti».

 

Dario De Liberis

 

(Nella foto Igor Righetti, ideatore del ComuniCattivo e del concorso La Radio è di Parola)