Pubblicato il 15/11/2011, 15:45 | Scritto da La Redazione

XFACTOR, VENTURA: «LA RAI NON MI MANCA»

alt

 

Superata la soglia del milione di spettatori nelle quattro puntate di selezione, da giovedì il talent show debutta in prima serata.

A rompere il ghiaccio, nella conferenza stampa al Teatro della Luna di Milano, ci ha pensato Elio: «A X Factor proclameremo anche il vincitore di Star Academy», coadiuvato da Simona Ventura: «La Rai non mi manca per niente, posso dire che per me si tratta di un capitolo chiuso, confinato a un’altra vita». Come dire… chi rompe il ghiaccio paga e i cocci sono della concorrenza.

X Factor, il talent show per aspiranti ugole d’oro, quest’anno approdato alla piattaforma Sky, in HD su Sky Uno, si è presentato con tinte ironiche e ambiziose. Il motivo sta nelle aspettative, già ripagate nelle prime quattro puntate di selezione, che hanno registrato una media di 1.5.00.000 spettatori a puntata, destinati a crescere nella serata di debutto ufficiale in prima serata, giovedì 17 novembre. «Andremo ben oltre i pronostici di share», ha rimarcato la Ventura.

Il Teatro della Luna sarà attrezzato con 15 telecamere puntate sul palco di 300 mq, una platea di 650 posti, un impianto digitale con 60 microfoni con 12 concorrenti pronti a farsi giudicare da Elio (categoria Gruppi vocali), Simona Ventura (categoria under 24 donne), Morgan (categoria under 24 uomini) e la new entry Arisa (over 25), con Alessandro Cattelan nel ruolo che fu di Francesco Facchinetti nelle precedenti edizioni. Ospiti speciali della prima puntata, Miguel Bosé e i britannici Kasabian.

Grande novità della nuova edizione sarà lo spazio XtraFactor, che andrà in onda in diretta subito dopo ogni puntata, per dare voce a commenti a caldo, mostrare le reazioni e le discussioni di giudici e concorrenti, consentire interventi da parte dei telespettatori. Padroni di casa, Brenda Lodigiani e Max Novaresi, che dice: «Per la prima volta mostreremo che cosa accade davvero dietro le quinte e che cosa pensa la gente di giudici e concorrenti». Ospiti fissi del dopo show, il lisergico Costantino della Gherardesca e Rocco Tanica, ideale complemento all’ironia di Elio.

A Romolo Tommassini il compito di guidare i concorrenti nell’aspetto coreografico.

Il talent potrà essere seguito nella sua striscia quotidiana in onda da lunedì a venerdì alle 19.35 su Sky Uno HD, mentre ogni domenica alle 19 la puntata serale di giovedì sarà trasmessa su Cielo, rieditata.

Ai blocchi di partenza non sono mancate le polemiche. Ci ha pensato Morgan,  a scegliersi un bersaglio ideale: il crooner Mario Biondi, reo di aver criticato il talent show durante un’intervista. «Chi sarebbe Mario Biondi? Non mi risulta sia un compositore, credo sia un interprete di canzoni da piano bar. Qualcuno mi può dire che cosa ha fatto di buono nella sua carriera? Se una critica giungesse da Battiato, De Gregori o Guccini la accetterei, ma Mario Biondi non so chi sia», ha continuato a ripetere il brizzolato artista, neanche fosse alle prese con un mantra buddista da recitare ossessivamente.

C’è stato anche il tempo per una frecciata a un’aspirante concorrente eliminata nelle selezioni, Fiocco di Neve, divenuta eroina dei social network: «Meritava l’eliminazione», hanno ribadito Arisa e Simona Ventura. «Ma come? Non ha vinto 70 premi letterari e non è stata prodotta da…Mario Biondi?», ha pungolato Morgan.

Alle volte, non c’è verità in ciò che si dice, ma, dato che si dice, risulta più vero che se fosse falso ma taciuto. Ci sarà da divertirsi.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto, da sinistra, Morgan, Arisa, Simona Ventura ed Elio)