Pubblicato il 15/11/2011, 14:16 | Scritto da La Redazione

RANIERI PORTA IL TEATRO DI EDUARDO IN TV

alt

{Summary}Domani in prima serata torna il progetto di Rai1 “La tv che si fa teatro” con “Questi fantasmi”, la commedia di Eduardo De Filippo, diretta e interpretata da Massimo Ranieri. Musiche originali di Ennio Morricone. 

Con Filumena Marturano ha ottenuto quasi sei milioni di spettatori, con Napoli Milionaria si è avvicinato ai cinque e domani sera Massimo Ranieri si gioca la sua terza partita con l’Auditel con Questi fantasmi, la più pirandelliana delle commedie di Eduardo De Filippo. Scritta con Gualtiero Peirce, diretta dallo stesso Ranieri con Franza Di Rosa, l’opera in tre atti si prende il suo spazio di prima serata sulla rete ammiraglia Rai, con grande orgoglio del suo direttore, Mauro Mazza. «Il dato di ascolto è certamente la cosa più importante per la televisione – sottolinea – ma in questo caso viene prima la scelta di qualità, fatta al massimo livello. Nel mese di novembre Raiuno si dimostra la rete generalista per eccellenza, dato che trasmette il grande varietà con Fiorello, il calcio con le partite della nazionale, il teatro con Ranieri e fiction di successo come Don Matteo».

Strategie aziendali, ma per Ranieri la soddisfazione maggiore deriva dall’essere riuscito a restituire al pubblico «un maltolto di 35 anni fa, quando la Rai chiuse le sue porte proprio al teatro di Eduardo».

In Questi fantasmi nessuno è come appare. In un sinistro appartamento di Napoli vanno ad abitare Pasquale Lojacono (Ranieri) e la moglie Maria (Donatella Finocchiaro): tra Pasquale e il proprietario c’è un accordo segreto, in cambio dell’alloggio dovrà sfatare strane dicerie sull’esistenza di fantasmi in casa. Suggestionato dai racconti del portiere, Pasquale si imbatte in Alfredo(Gianfranco Jannuzzo), l’amante della moglie e lo scambia per un fantasma. Le atmosfere cupe perfettamente calate in scenografie degne del grande teatro, le musiche del maestro Ennio Morricone, le immagini volutamente un po’ ruvide, fanno il resto.  «Questa è la commedia di Eduardo che preferisco – ammette Ranieri – Siamo tutti affascinati più dal male che dal bene e questa è una storia sinistra, dove i personaggi non sono mai chiari. Sono 65 anni che questa commedia viene rappresentata e la sua forza sta proprio nel fatto che ancora tutti continuano a chiedersi se i protagonisti ci sono o ci fanno». A chiudere il ciclo eduardiano su Raiuno sarà Sabato, domenica e lunedì con Monica Guerritore come protagonista femminile. Le riprese partiranno a giorni e probabilmente andrà in onda in primavera su Raiuno in due puntate. «Mi auguro che dopo questa quarta commedia le porte del teatro in tv restino aperte – conclude Ranieri – Il mio sogno è di riuscire a portare in tv Checov».

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Massimo Ranieri)

Leggi anche

Exit mobile version