Pubblicato il 14/11/2011, 18:46 | Scritto da La Redazione

DA DOMANI LA 54° EDIZIONE DELLO ZECCHINO D’ORO

alt

Dalle 17 la diretta su Rai1. Alla conduzione, Veronica Maya e Pino Insegno, insieme per la seconda volta sul palco dell’Antoniano di Bologna  

 

Partirà domani, alle 17.00 in diretta su Rai 1, la 54esima edizione dello Zecchino d’Oro condotto da Veronica Maya e Pino Insegno, insieme per la seconda volta sul palco dell’Antoniano: “Io sono figlia della Zecchino, sono cresciuta ascoltando quelle canzoni – ha detto la presentatrice alla vigilia dello spettacolo – Ogni anno ascoltiamo almeno cinque mila bambini per dare a chiunque la possibilità di partecipare. Non cerchiamo bambini-prodigio, non ci interessano ragazzini che cantino come i grandi, i nostri bambini cantano testi scritti dagli autori per la loro età” ha proseguito la Maya, che, prossima alla maternità, lascerà a gennaio il posto di “Verdetto Finale” a Tiberio Timperi. “La staffetta durerà un mese e mezzo, perché  ho tutte le intenzioni di tornare a metà febbraio. Sono felice che a sostituirmi sia un uomo perché c’è meno competizione e anche meno paragoni. E poi Tiberio è un professionista di lunga data”.

 

La nuova edizione dello Zecchino d’Oro manterrà la struttura degli ultimi anni, con 12 canzoni in gara di cui 8 italiane e 4 straniere (India, Madagascar, Spagna e Stati Uniti), eseguite da 13 interpreti accompagnati dal Piccolo Coro «Mariele Ventre» dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. Novita’ di quest’anno e’ l’iniziativa “Adotta una canzone”: 12 personalità della cultura, dello spettacolo e dello sport (Pippo Baudo, Renzo Arbore, Nancy Brilli, Marco Di Vaio e Joaquin Navarro Valls) “adotteranno” tramite videomessaggi i brani in gara, impegnandosi a promuoverli e sostenerli per testimoniarne ulteriormente il valore. Fino ad oggi la rassegna ha creato un repertorio musicale per l’infanzia di 694 brani, dai contenuti – sottolinea il direttore dell’Antoniano, fra Alessandro Caspoli – “adeguati al vissuto dei bambini”. “Proponiamo una tv dove i bambini fanno i bambini e non le piccole star che scimmiottano i grandi” ha ribadito il direttore di Rai1 Mauro Mazza. “Lo Zecchino d’Oro – ha fatto notare il direttore dell’Antoniano, padre Alessandro Caspoli – ha, di fatto, anticipato i tempi e le richieste della televisione moderna. Senza mai snaturarsi. Ecco il nostro pregio”. Oltre alla diretta su Rai1, Yo Yo trasmetterà quotidianamente sul satellite le repliche di ciò che succederà all’Antoniano di Bologna fino al 19 novembre. Rai Italia lo proporrà al pubblico internazionale mentre per chi sceglie il web potrà seguire lo spettacolo sul sito Rai www.zecchinodoro.rai.it e www.zecchino.org. A presiedere le giurie quotidiane saranno: Valentina Vezzali, Enzo Decaro, Matilde Brandi e Rosanna Banfi.