Pubblicato il 14/11/2011, 16:03 | Scritto da La Redazione

ASCOLTI 13 NOVEMBRE, LA GIORNATA

alt

 

Rai Uno supera il 30% con il penultimo Gp stagionale di Formula 1. La prima rete pubblica vince nel day time e in prime time con Tutti pazzi per amore 3. Sulla terza rete Fabio Fazio torna sopra il 18% grazie a Luciana Littizzetto.

Rai Uno supera il 30% con il penultimo Gp stagionale di Formula 1. La prima rete pubblica vince nel day time e in prime time con Tutti pazzi per amore 3. Sulla terza rete Fabio Fazio torna sopra il 18% grazie a Luciana Littizzetto. Il racconto dell’attualità domina la scena su Rai Tre e La7, rinuncia in parte a farlo e appare per lo più difensiva la programmazione delle reti Mediaset. Sono stati questi, in sintesi, i risultati più importanti ottenuti dalle reti generaliste in quella che è stata certamente una domenica fortemente anomala. Senza calcio di Serie A, con l’attenzione che nel pomeriggio – con gli incontri al Quirinale, in vista della formazione del nuovo governo Monti – si è spostata dal placido intrattenimento dei contenitori anche sui temi dell’economia e della politica.

Rai Uno ha chiuso la giornata complessivamente al 19,23% di share, sopra la media attuale della rete. Sotto media Rai Due (al 7,52%), ben sopra Rai Tre (al 9,18% di share) che ha approfittato della situazione di contesto programmando una lunghissima edizione pomeridiana del tg. Unica rete a fare contro programmazione su questo terreno è stata La7. L’edizione speciale delle news della testata di Bianca Berlinguer ha superato il 13% di share, mentre il TgLa7 ha ottenuto il 4,27%.

Tornando ai risultati complessivi di giornata, Canale 5 raggiunge il 14,02% di share ed è ben sotto la media di stagione (16,92%), come del resto Italia 1 (raggiunge il 6,74%, la media è l’8,20%), mentre fa un po’ meglio del solito Rete 4 che ottiene il 4,88%.

Complessivamente positiva tutta la giornata di Rai Uno: nella prima parte del day time Uno Mattina fa segnare il 26,83% di share, Linea Verde supera il 18%, poi il penultimo Gp di stagione porta la rete sopra il 30% di share. Domenica In fa meglio di Domenica Cinque. La prima parte con L’Arena ottiene il 14,62%; mentre le tre parti di Così è la vita riscuotono rispettivamente 15,73%, 18,45%, 16,5% di share. Prima del Tg1, l’Eredità raccoglie il 17,45%, mentre I Soliti Ignoti ottiene il 16,44% di share.

Su Rai Due sono Mezzogiorno in Famiglia (al 14,27%) e il tg delle tredici (23,01% di share) a funzionare da tonico decisivo per i risultati della rete. Che riscuote consensi ridotti con il Dossier di approfondimento dedicato all’attualità politica. Programmato intorno alle 21.30, il talk di Rai Due perde il confronto con il talk di Film Evento, con Mentana e ospiti, contemporaneamente in onda su La 7. Sulla rete tv di Telecom, invece, in access prime time un po’ sotto le attese gli ascolti di In Onda, al 4,57% di share.    

Su Rai Tre buoni anche i risultati di Alle falde del Kilimangiaro (9,41%) e In Mezzora; ospite Angiolino Alfano, il programma dell’Annunziata ha ottenuto l’11,1% di share. Guardando invece con attenzione alla curva degli ascolti di Che tempo che fa, emerge come lo share della trasmissione, salito quasi al 20% con l’intervista a Pierferdinando Casini e sceso a precipizio nella pausa pubblicitaria, s’inerpichi oltre il 30% di share con l’intervento in studio a Milano di Luciano Littizzetto, potendo così chiudere ad una media superiore al 18%.

Uno sguardo anche alle performance delle reti Mediaset. Il miglior risultato di giornata in termini di share per Rete 4 lo raggiunge Mela Verde nel day time (all’11,25%), mentre appaiono tutto sommato solide le performance della serata comica di Italia 1: lo show di Ale & Franz al 10,20% di share, Zelig Off all’8,30, Così fan tutte al 12,11% di share.

Per Canale 5 , al pomeriggio è Musica e Parole (al 13,37% di share) la parte più performante di Domenica Cinque, mentre in access prime time Paperissima Sprint raggiunge il 17,37%.

Vale la pena ricordare di nuovo i risultati della partita chiave del prime time. La fiction di Rai Uno, Tutti Pazzi per amore 3 ha vinto il confronto di prima serata raggiungendo quota 4,4 milioni di ascolti ed uno share del16,44%. Nella stessa fascia oraria, nella programmazione fino alle 22:30 su Canale 5 la undicesima edizione di Distretto di Polizia sfiora quota 4 milioni di ascoltatori e raggiunge lo share del 14,60%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Fabio Fazio e Luciana Littizzetto)