Pubblicato il 14/11/2011, 14:48 | Scritto da La Redazione

L’ULTIMA FICTION DI TARICONE

L’ULTIMA FICTION DI TARICONE
  Da martedì 15 novembre in onda “Baciati dall’amore”, l’ultima prova dell’attore casertano. Nel cast anche Giampaolo Morelli, Gaia Bermani Amaral, Lello Arena, Marisa Laurito, Irene Maiorino, Marco Columbro. «L’idea di interpretare un cantante neomelodico era di Pietro, io non ho fatto altro che scrivere e realizzare il suo sogno», Carlotta Ercolino, autrice della fiction […]

alt

 

Da martedì 15 novembre in onda “Baciati dall’amore”, l’ultima prova dell’attore casertano. Nel cast anche Giampaolo Morelli, Gaia Bermani Amaral, Lello Arena, Marisa Laurito, Irene Maiorino, Marco Columbro.

«L’idea di interpretare un cantante neomelodico era di Pietro, io non ho fatto altro che scrivere e realizzare il suo sogno»,

Carlotta Ercolino, autrice della fiction in sei puntate Baciati dall’amore, diretta da Claudio Norza, in onda su Canale 5 da domani in prima serata, racconta come è nato il personaggio interpretato nella serie da Pietro Taricone. «Appena uscito dalla casa del Grande Fratello Pietro avrebbe dovuto fare un film con Cecchi Gori – va avanti la sceneggiatrice – Io cominciai a scrivere il soggetto con la buonanima di Pipolo, ma poi il progettò saltò e Pietro ci rimase molto male. Da allora interpretare un cantante neomelodico era rimasto un suo sogno. Peccato che si sia realizzato troppo tardi, ci teneva molto a diventare un bravo attore, ma in questo Paese nessuno l’ha mai fatto lavorare seriamente».

Taricone, con quell’indolenza un po’ esasperata del partenopeo, porta in scena Antonio Gambardella, uno dei membri della famiglia protagonista di questa fiction, ambientata a Napoli e giocata sul classico incontro-scontro tra Sud e Nord rappresentato da un clan familiare di milanesi.

Di professione fioraio, con il sogno di diventare cantante, assecondato dalla mamma che ha il volto di Maurisa Laurito, Taricone-Antonio, sciupafemmine conclamato, cede di fronte alla bellezza sudamericana di Carolina, una veterinaria interpretata da quella Carolina Marconi che nel Grande Fratello 4 fece girare la testa al vj Tommy. Un destino, per Pietro, quello del reality.  «Ma Pietro aveva la commedia nel sangue – aggiunge il regista – Era un attore ancora tutto da scoprire, relegato ai ruoli più facili, legati alla sua fisicità, non aveva ancora tirato fuori il suo potenziale esplosivo».

Un ritrovato Lello Arena è il capofamiglia Gambardella, in carcere per uno scambio di persona, Giampaolo Morelli è invece il fratello sano, quello con la testa sulle spalle che, dopo esser rimasto vedovo con cinque figli, si innamora della milanese Valentina (Gaia Bermani Amaral), promessa sposa del precisino Tommaso, interpretato da Flavio Montrucchio, trionfatore di quella che è stata la seconda edizione del Grande Fratello. Tre ruoli per tre ex concorrenti, segno  che evidentemente fuori da quella casa c’è ancora vita.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Pietro Taricone)