Marco Costa – Mediaset

Marco Costa – Mediaset

(Nato a Milano nel 1966)

In Mediaset dal 1990 al 1999 (area prodotto tv), passa poi in Rai come capostruttura fino al 2002. Dal 2003 rientra a Cologno Monzese, prima come responsabile palinsesto di Rete4 e dal 2006 come vicedirettore di Canale 5. Dal 3 novembre 2014 è il direttore delle reti tematiche free del Biscione, fino a quel giorno in capo ai direttori di rete delle generaliste (Canale 5, Rete 4 e Italia 1). Considerate cenerentole, dagli ascolti residuali, le reti native digitali La5, Mediaset Extra, Italia 2, Top Crime e Iris sono cresciute in numeri, profilo del target e hanno iniziato a generare profitti attraverso quelle che una volta si chiamavano operazioni speciali, e che oggi si definiscono brand content. Case history fortunate nel digitale, in confronto con un momento di grande crisi pubblicitaria per le reti generaliste, hanno convinto i vertici di Mediaset a investire sulla segmentazione, dedicando risorse allo sviluppo delle “free”. Bella responsabilità.

Correlati

01/04/2015 17:33
Da un format legato al settimanale femminile “Donna Moderna”, al ciclo di film sulla Resistenza, all’adrenalina di Italia 2. Il nuovo direttore delle reti digitali di Cologno Monzese ci racconta cosa dobbiamo aspettarci.meta name=”news_keywords” content=”marco costa, mediaset, iris, la5, italia 2 mediaset extra, top crime“ Un bouquet particolareggiato, declinato su target specifici, capace di collocarsi […]
13/05/2022 12:59
Le ammiraglie dominano. “Eurovision Song Contest” cresce ancora su Rai1. Non affonda su Canale5 “Un figlio di nome Erasmus”. E poi “Porta a porta” con Zelensky supera il “MC Show”, con Bortuzzo, Montano, Banfi, Ralli e Lear. Altri film: Rai2 batte Italia1 e Rai3. “Dritto e Rovescio” schiera la giornalista russa più irritante del momento e batte ‘Piazzapulita’. Pechino chiude al 2%. Sinner fa 1,53% su Sky e 1,47% su 20.
05/05/2022 13:00
Rai1 vince con “The Wife”. “Chi l’ha visto?” al secondo posto, con “Le Iene” sul podio. La serie francese “Un’altra verità” fa calare Canale5 sotto il 10%. I telefilm di Rai2 battono “Controcorrente” e “Atlantide”. Costanzo travolge Vespa anche senza traino, con Mughini che atterra il critico d’arte, travolto pure da un quadro
09/12/2021 13:00
Verifica infelice per la serie “Tutta colpa di Freud”, che perde contro la prima tv di “Remi”. Con le ammiraglie sotto media “Chi l’ha visto?” arriva seconda col 10,4%. Rai2 stacca Italia1. “Non è l’Arena” va forte e fa il picco col dottore Guido Russo famoso per avere offerto il braccio di silicone ai vaccinatori. Il talk de La7 doppia “Zona Bianca”. Bene la Juve contro il Malmoe in preserale su Sky.
02/12/2021 13:00
Giornata favorevole alla ditta Costanzo/De Filippi e a Canale5. Battesimo così così per la serie “Tutta colpa di Freud”, che batte la prima tv di “Tutto il mio folle amore”. Con le ammiraglie sotto media “Chi l’ha visto?” risale al 10,1%. Rai2 stacca Italia1. “Non è l’Arena” distanzia “Zona Bianca”. Milan su Sky al 2,2%, tutti i match sul big screen di Dazn al 3%.
11/11/2021 13:00
Stravince Canale5. Seconda puntata in crescita per Storia di una famiglia perbene, che mantiene il trend positivo della fiction di produzione Mediaset. Battuta su Rai1 la replica del Tributo a Ennio Morricone. Sfiora quota 2 milioni e va sul podio Chi l’ha visto. Si conferma un flop Il Cacciatore 3, appena terminato. Male Non è l’Arena e Zona Bianca. Fa bene Musetti su Sky e Supertennis. Iris rilanciata dallo switch Rai.
10/09/2021 17:01
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: i 10 canali hanno intercettato l'8,8% di share media nella fascia oraria 21.30-23.30. Su 20 cresce il ruolo dello sport. Autoproduzioni per Focus.
24/06/2021 11:32
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: via libera dall'assemblea del Biscione. Residenza fiscale e amministrazione centrale restano in Italia. In più dividendo straordinario per i soci. La raccolta pubblicitario del secondo trimestre è a +30%.
01/06/2021 17:32
La nostra rassegna stampa, con gli estratti degli articoli più interessanti: il Cfo di Cologno Monzese, Marco Giordani spiega la strategia del Biscione in Germania. Mentre il 23 giugno verrà definito lo spostamento in Olanda.