Marco Costa – Mediaset
(Nato a Milano nel 1966)
In Mediaset dal 1990 al 1999 (area prodotto tv), passa poi in Rai come capostruttura fino al 2002. Dal 2003 rientra a Cologno Monzese, prima come responsabile palinsesto di Rete4 e dal 2006 come vicedirettore di Canale 5. Dal 3 novembre 2014 è il direttore delle reti tematiche free del Biscione, fino a quel giorno in capo ai direttori di rete delle generaliste (Canale 5, Rete 4 e Italia 1). Considerate cenerentole, dagli ascolti residuali, le reti native digitali La5, Mediaset Extra, Italia 2, Top Crime e Iris sono cresciute in numeri, profilo del target e hanno iniziato a generare profitti attraverso quelle che una volta si chiamavano operazioni speciali, e che oggi si definiscono brand content. Case history fortunate nel digitale, in confronto con un momento di grande crisi pubblicitaria per le reti generaliste, hanno convinto i vertici di Mediaset a investire sulla segmentazione, dedicando risorse allo sviluppo delle “free”. Bella responsabilità.