TVzoom: Programmi TV italiani
     
Giovedi, 24 Luglio 2014
23:34:18
WEB GALLERY
BELLE D’ESTATE
Image Detail
CURVE D'ASCOLTO
AUDIENCE
 
 
 
 
 

RAI: TUTTI I CARTONI ANIMATI DEL 2012

Il 2011 è stato un anno fondamentale per l’animazione made in Rai. Per la prima volta i quattro migliori ascolti dell'anno tra le serie a cartoni animati trasmessi da Rai Due, nella fascia mattutina, sono tutti coprodotti da Viale Mazzini: Scuola di Vampiri, I Saurini, Poppixie e Geronimo Stilton. E a Cartoons on the Bay, il festival internazionale dell'animazione organizzato a Rapallo, sono stati presentati da Luca Milano, responsabile Marketing e cartoni animati di Rai Fiction, i nuovi titoli della produzione destinati alla fascia piccoli di Rai Due e ai canali tematici rivolti ai ragazzi, Rai YoYo e Rai Gulp.

Il vicedirettore generale della Rai Antonio Marano ha sottolineato che l'animazione «è il primo gradino su cui costruire la cultura da diffondere ai giovani attraverso il servizio pubblico». Un grande passo avanti rispetto a qualche anno fa per il settore dei cartoni animati che «oggi ha un nuovo rilancio proprio sulla multipiattaforma», ha aggiunto Marano. Altro tema, ha detto ancora Marano, «è l'internazionalizzazione. Oggi l'animazione è uno dei settori che meglio si muove in ambito internazionale, ma penso che si debba fare di più, soprattutto in vista dei nuovi mercati come la Cina e in genere quelli orientali. Su questo fronte la Rai ha fatto moltissimo, perfino in assenza di una visione industriale del sistema economico, sostituendosi ai modelli industriali di associazionismo».

Tornando alle produzioni, su Rai Uno arrivano un cortometraggio sulla Cenerentola di Rossini, coprodotto da Rai Fiction e dalla Radafilm di Andrea Andermann, che verrà trasmesso nell'ambito dell'evento televisivo di giugno 2012, La Cenerentola in diretta, con cui Rai e Radafilm proseguono il viaggio nella grande opera iniziato con La Tosca - nei luoghi e nelle ore di Tosca, e proseguito con La Traviata a Paris, e il recente Rigoletto. Il secondo special è La cantata dei pastori, un film-tv in computer grafica 3D, di circa 50 minuti, ispirato a un classico del teatro napoletano, diretto da Nicola Barile. Non potevano mancare due serie ad ambientazione sportiva: la seconda serie di Spike Team, ideata dal campione di pallavolo Andrea Lucchetta (per Rai due) e Silverstone, che affronta la tematica dello sport per atleti con disabilità. Il film sarà presentato in occasione delle Paralimpiadi che si svolgeranno a Londra dal 29 agosto al 9 settembre.

Per i bambini in età prescolare, in arrivo Giulio Coniglio, una serie di 52 episodi da 11 minuti per la regia di Michel Fuzellier, coprodotta da Rai Fiction e da Zodiak Active di Milano. A educare i più piccoli alla musica ci pensa Oto, un piccolo polpo rosso che vive in un mare d'onde musical, diretto dalla maestra della plastilina Fusako Yusaki,. Su Rai Due la nuova serie Mia e Me, una produzione internazionale ambientata a Firenze. L.a.s.t. è la nuova serie di 52 episodi coprodotta da Rai Fiction con D'n'A Creativo di Urbania. E infine l'attesa serie Le straordinarie avventure di Jules Verne, cartone dedicato all'avventura più classica, coprodotta da Rai Fiction con Lux Vide e con Musicartoon.

Per i più grandi Flying Squirrels è una nuova serie in computer grafica 3D su cinque amici quattordicenni, coprodotta con la Spagna. Mentre Andrea Zingoni riporta sullo schermo il suo mitico personaggio Gino Il Pollo in Gino Parodie. E Winx Club arriva per la prima volta in 3D, su Rai Due.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Spike Team)



© Riproduzione riservata TVZOOM.IT

NB: Le foto presenti su TVZOOM.IT sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione - indirizzo e-mail info@tvzoom.it, che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.


Powered by Bullraider.com

Commenta su Facebook

FACEBOOK

QUOTAZIONI BORSA

Archivio Notizie

<< < Marzo 2012 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24
26 27 28 29 30 31